ARGOS è un Progetto Strategico del programma Interreg Italia-Croazia che intende istituire un quadro comune per la Governance in cui tutte le Istituzioni competenti per la pesca e l’acquacoltura nell’area del Mare Adriatico agiscono insieme per la gestione sostenibile e la protezione delle risorse biologiche marine.
Obiettivi specifici sono:
1. Stabilire e incoraggiare un quadro comune coordinato e rafforzare il dialogo istituzionale per una gestione sostenibile e condivisa delle risorse marine dell’Adriatico. ARGOS riunisce le Istituzioni adriatiche che si occupano di pesca e acquacoltura ed i partner Argos per un’azione condivisa per le attività di pesca sostenibile attraverso il Comitato Consultivo Adriatico (CAA), che rappresenta le esigenze del bacino adriatico a livello europeo e internazionale.
2. Tutelare le risorse ittiche dell’Adriatico secondo i processi decisionali condivisi con le migliori conoscenze disponibili. ARGOS si basa su un approccio scientifico per una strategia comune relativa agli stock ittici ed allo stato eco-biologico degli habitat e delle specie marine. ARGOS garantirà consulenza scientifica continua e consultazioni con le parti interessate per studi specifici sullo spazio marino dell’area adriatica e per la valutazione dei dati della pesca e dell’acquacoltura.
3. Migliorare le tecniche di pesca orientate alla sostenibilità ambientale. ARGOS mira a creare una rete che favorisca lo scambio transfrontaliero di informazioni e competenze tra gli operatori del settore ittico, a migliorare le competenze ed indirizzarli verso comportamenti responsabili e la sostenibilità ambientale grazie a una formazione specifica e laboratori dedicati.
Proteggere e mantenere/ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna di Lesina, attraverso la gestione, il mantenimento/ripristino ed il monitoraggio integrativo del sito NATURA 2000 interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, ricercatori, pescatori) che condividono responsabilità e interessi sull'ecosistema lagunare.
Riunire gli attori chiave delle Biotecnologie Blue nel Mediterraneo ed aumentarne la capacità di innovazione e il loro coordinamento, al fine di sbloccare il potenziale di innovazione nel campo attraverso iniziative transnazionali congiunte.
PRIZEFISH si pone l'obiettivo di affrontare la doppia sfida delle imprese di pesca italiane e croate e le organizzazioni di produttori di essere più sostenibili e aumentare la loro competitività economica nei mercati ittici.
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.