Il portale dei tirocini è un punto di partenza per esplorare una vasta gamma di opportunità di tirocinio presso il nostro Istituto.
Attraverso il portale, potrai cercare tirocini in base all’area di studio e ai tuoi interessi, ottenere informazioni dettagliate sulle attività e sulle modalità dei tirocini formativi.
Durante lo svolgimento del tirocinio, l’attività di formazione e orientamento sarà seguita e verificata da un tutore designato in veste di responsabile “aziendale”.
Acquacoltura di nuova generazione ed approcci multidisciplinari
Tirocinio
Analisi isto-patologiche ed immuno-istochimiche, estrazione di acidi nucleici (principalmente RNA) e preparazione di campioni per spettroscopia infrarossa (FTIR) su campioni di pesce selvatico o allevato con mangimi innovativi da destinare all’acquacoltura di nuova generazione.
Una parte dell’attività verrà svolta presso l'impianto sperimentale di acquacoltura della sede di Messina e prevede anche il supporto a trial di alimentazione condotti su specie ittiche convenzionali ed innovative nell’ambito del progetto Europeo NBFC (National Biodiversity Future Center). Il tirocinio è indirizzato a studenti italiani e stranieri, con possibilità di supervisione totalmente in inglese.
Il topic del tirocinio è: utilizzo di mangimi innovativi (a base di nutraceutici, farine di insetto ecc) in specie ittiche di interesse commerciale.
Il tirocinio prevede lo svolgimento delle seguenti attività: analisi isto-patologiche ed immuno-istochimiche, estrazione di acidi nucleici (principalmente RNA) e preparazione di campioni per spettroscopia infrarossa (FTIR) su campioni di pesce selvatico o allevato con mangimi innovativi da destinare all’acquacoltura di nuova generazione.
Una parte dell’attività verrà svolta presso l'impianto sperimentale di acquacoltura della sede di Messina e prevede anche il supporto a trial di alimentazione condotti su specie ittiche convenzionali ed innovative nell’ambito del progetto Europeo NBFC (National Biodiversity Future Center). Il tirocinio è indirizzato a studenti italiani e stranieri, con possibilità di supervisione totalmente in inglese
Analisi di dati di espressione genica puntiforme e trascrittomici
Tirocinio
Il tirocinio sarà svolto in presenza, tramite approfondimenti teorici da adattare a seconda del background dello studente, e sessioni pratiche con dataset forniti dal tutor. Disponibile ad accogliere studenti stranieri e fornire supervisione interamente in inglese.
Attività formativa finalizzata all’apprendimento di tecniche per l’analisi di dati oceanografici (fisico-chimici) su data set ottenuti sia da misure in-situ realizzate in campagne oceanografiche e sia da banche dati esistenti
Tirocinio
L’attività prevederà l’introduzione all’utilizzo dei principali strumenti di acquisizione di dati oceanografici e del pre-processamento necessario. Utilizzo sonda multiparametrica CTD Sbe19plusV2 completa di software per upload e processamento dati; software Ocean Data View (scaricabile open); laboratorio oceanografico; a disposizione altri laboratori che potrebbero integrare l’esperienza del tirocinante
Biologia ed ecologia di specie demersali (pesci e crostacei) e piccoli pelagici, con particolare riguardo ai parametri della biologia riproduttiva
Tirocinio
Analisi morfometriche di campioni biologici di specie demersali (pesci e crostacei) e piccoli pelagici, per aspetti di biologia riproduttiva ed estrazioni di otoliti per la determinazione dell’età. Studio della dieta del nasello (Merluccius merluccius) tramite l’analisi di contenuti stomacali. Analisi istologiche su gonadi di numerose specie ittiche pelagiche e demersali, crostacei, molluschi, in ambito Mediterraneo e Antartico. Determinazione dell’età di specie ittiche pelagiche e demersali, crostacei, molluschi, elasmobranchi, attraverso la lettura di strutture calcaree (otoliti, conchiglie, vertebre e spine).
Ecologia microbica e profili di antibiotico resistenza di popolazioni microbiche e di coliformi e batteri opportunisti in ambiente marino
Tirocinio
Le attività sono incentrate su: dinamica di popolazioni microbiche con quantificazione tramite citometria a flusso; isolamento con metodi colturali e identificazione molecolare di coliformi e batteri opportunisti con marcatori genetici specie-specifici; studio di profili di resistenza agli antimicrobici e infine costruzione delle relative "ceppoteche"
L’attività prevede analisi microbiologiche sulle acque e sui sedimenti dei fiumi e del mare. Per condurre tale analisi, saranno impiegate una combinazione di metodi colturali tradizionali, approcci molecolari innovativi e la microscopia ad epifluorescenza. Questo approccio consente di ottenere una comprensione completa della microbiologia ambientale.
Ecologia Trofica di crostacei bentonici del Mar Adriatico
Tirocinio
Studio dell’analisi dell’ecologia trofica di diverse specie di crostacei bentonici del Mar Adriatico, con particolare enfasi sull’analisi dei contenuti stomacali e analisi degli isotopi stabili del carbonio e dell’azoto per la valutazione del contributo delle prede al livello trofico della specie di interesse. In particolare le attività consisteranno nell’estrazione dello stomaco e determinazione della strategia alimentare, peso gonade ed epatopancreas per analisi indici biologici ed estrazione di tessuto muscolare per analisi isotopiche
Identificazione tassonomica e rilevamento di parametri biologici di specie marine
Tirocinio
Identificazione tassonomica e rilevamento di parametri biologici di specie marine: Il tirocinio verrà svolto presso i laboratori della sede durante il survey di pesca scientifica SoleMon. Le attività prevedranno: il riconoscimento tassonomico di specie di vertebrati e invertebrati marini; la misurazione e il rilevamento dei parametri biologici di specie di interesse commerciale; studio dell’età e della crescita di pesci piatti; la stima dell’età attraverso differenti approcci di lettura degli otoliti; la valutazione e classificazione del marine litter; l’inserimento dati in un database dedicato e analisi preliminari.
L’attività di tirocinio si svolgerà presso il laboratorio di Biologia della Pesca di IRBIM CNR e presso il Laboratorio di Acustica Marina di Ancona. Inizialmente verranno analizzati campioni di alice (Engraulis encrasicolus), sardina (Sardina pilchardus) e spratto (Sprattus sprattus) pescati durante la più recente campagna di survey acustico MEDIAS (MEDIterranean International Acoustic Survey) in Mare Adriatico. Per ogni individuo verranno prese le misure biometriche e verranno applicate le varie metodologie di determinazione del sesso, della maturità sessuale, di estrazione degli otoliti e di lettura dell’età. In un secondo momento si andranno ad analizzare le risposte acustiche, di queste specie, alle diverse frequenze di acquisizione per riuscire a discriminarle negli ecogrammi presi durante gli echosurvey.
Proponente:
Ilaria Biagiotti, Antonio Palermino, Samuele Menicucci
Produzione di bioplastiche e loro applicazione per recupero ambientale (in collaborazione con Athena e UniCT);
Biodegradazione di inchiostri per recupero aree fluviali (collaborazione UniME);
Ottimizzazione processi di bonifica tramite accoppiata batteri matrici assorbenti (collaborazione UniPA).
Microbiologia marina ed ecologia microbica con il focus di migliorare le conoscenze sul microbioma marino
Tirocinio
L’attività prevede uno studio del microbioma in tessuti di pesci allevati e selvatici allo scopo di determinare la produttività, la qualità, la sicurezza e sostenibilità ma al tempo stesso comprendere i pathways di trasmissione ed il destino dei residui di antibiotici, dei geni di antibiotico-resistenza, dei batteri antibiotico-resistenti e di altri batteri patogeni nell’aquacoltura includendo anche la possibile contaminazione proveniente dall’ambiente. Saranno utilizzati metodi microbiologici tradizionali (coltivazione, osservazione al microscopio) ed avanzati (metagenomica, metatrascrittomica, bioinformatica)
Proponente:
Marco Basili, Naomi Massaccesi, Grazia Marina Quero
Monitoraggio di aree di conferimento a mare di sedimenti portuali in Adriatico centro-settentrionale: Analisi di campioni di macrozoobenthos
Tirocinio
Analisi di campioni di sedimento mediante steremiscroscopio e microscopio binoculare; riconoscimento delle specie più comuni di molluschi, crostacei e policheti.
Monitoraggio e stima dell’impatto della pesca ricreativa in mare
Tirocinio
Obiettivo è quello di monitorare la pesca ricreativa in mare, stimarne l’impatto e fornire strumenti per una migliore tutela delle risorse. Il tirocinio si svolgerà in presenza, tramite approfondimenti sulla pesca ricreativa in mare. Questi saranno propedeutici alla raccolta di materiale bibliografico per la stesura di una guida di disseminazione per pescatori ricreativi. Lo studente verrà coinvolto in attività di campo di tagging di pesci catturati con la canna, e di interviste ai pescatori.
Monitoraggio e valutazione dello stato delle risorse molluschi bivalvi pescati con draga idraulica nelle acque dei mari italiani
Tirocinio
Analisi di campioni di molluschi bivalvi prelevati durante monitoraggi standardizzati annuali condotti in mare. Al fine di valutare lo stato delle risorse in termini di abbondanza e biomassa verranno processati e analizzati campioni di molluschi bivalvi (sia frazione commerciale che intera popolazione) tramite l’utilizzo di una tecnica di video-analisi. Mensilmente verrà inoltre investigato la progressione del ciclo biologico, in funzione della variazione dei parametri ambientali, tramite la determinazione del sesso e degli stadi di maturità su campioni di prodotto fresco
Riconoscimento e misurazione dei suoni dell'Adriatico tramite l'acustica passiva
Tirocinio
L'attività si baserà sull'apprendimento delle nozioni di base dell'acustica passiva. Si faranno riconoscimenti e misurazioni dei suoni del Mar Adriatico, imparando a distinguere tra suoni di origine abiotica (derivanti da fenomeni naturali o da attività antropiche) e quelli di origine biotica (con focus su delfini e pesci). Si insegnerà l'utilizzo di un software dedicato all'acustica passiva. Disponibilità anche a svolgere la supervisione in lingua inglese.
Proponente:
Greta Di Martino, Ilaria Biagiotti, Iole Leonori
Studio degli effetti dei contaminanti emergenti (CECs) sulle specie allevate e o selvatiche
Tirocinio
L’attività prevede lo studio degli effetti dei contaminanti emergenti (CECs) sulle specie allevate e o selvatiche, focalizzandosi sull'uso di biomarcatori specifici allo scopo di comprendere i pathways di causa effetto e valutare la salute e il benessere degli organismi marini. I CECs, che includono farmaci, prodotti per la cura personale e composti industriali, rappresentano una minaccia crescente per gli ecosistemi marini a causa della loro persistenza e potenziale bioaccumulo. Per comprendere appieno gli effetti di questi contaminanti, verranno esaminati diversi biomarcatori nei pesci e/o invertebrati marini, Tra questi, indicatori di biotrasformazione, la valutazione della capacità detossificante delle specie. Inoltre, verranno monitorati i parametri di stress ossidativo e chimica clinica.
Studio delle comunità macrozoobentoniche in Adriatico nell’ambito di una gestione sostenibile dell’ambiente marino
Tirocinio
Il tirocinio si svolgerà in Laboratorio dove si effettuerà l’analisi tassonomica degli organismi avvalendosi dell'utilizzo di stereomicroscopio e microscopio ottico
Studio delle comunità meiobentoniche in Adriatico nell’ambito di una gestione sostenibile dell’ambiente marino ed in condizioni di ipossia/anossia
Tirocinio
Il tirocinio si svolgerà in laboratorio dove si effettuerà l'estrazione dal sedimento ed il sorting degli organismi avvalendosi dell'utilizzo di stereomicroscopio e microscopio ottico
Valutazione e gestione di risorse demersali" con particolare riferimento allo studio delle catene trofiche (Es: contenuti stomacali del nasello) e/o determinazione dell'età tramite lettura di otoliti di varie specie.