Laboratorio di Chimica

Il Laboratorio di Chimica si compone di diverse unità, tra cui:
-Laboratorio di chimica generale: dedicato alla filtrazione di campioni di acqua, analisi solidi sospesi totali (TSS), digestione per via umida in autoclave di campioni di acqua, centrifugazione ed essiccamento in stufa, liofilizzazione di sedimenti e di campioni biologici. Il laboratorio è dotato di AutoclaveVaporMatic 770, Stufa Memmert, Incubatore ISCO, Liofilizzatore Labconco freezone 2.5 Plus, Centrifuga Beckman CoulterAllegra 25R Centrifuge, Spettrofotometro UV-VIS a singolo raggio Beckman Coulter DU800.
-Laboratorio per il carbonio organico: dedicato alla determinazione del carbonio organico disciolto (DOC) in campioni di acqua e carbonio organico totale (TOC) in campioni di sedimento, medianteossidazione catalitica ad alte temperature; misure in assorbimento continuo della materia organica disciolta cromoforica (CDOM); analisi fluorimetrica di pigmenti clorofilliani. Il laboratorio è dotato di Autoanalizzatore di carbonio organico Shimadzu TOC-L CSH series + SSM 5000, Spettrofotometro UV-VIS a doppio raggio Shimadzu 2600 series, FluorimetroTrilogy Laboratory Fluorometer Turner Design V.1.2.
-Laboratorio per nutrienti e pigmenti clorofilliani: dedicato all’analisi dei nutrienti disciolti e totali in campioni di acqua mediante autoanalizzatore a flusso segmentato; analisi pigmenti clorofilliani mediante HPLC. Il laboratorio è dotato di autoanalizzatore a 3 vie Bran + LuebbeAutoanalyzer 3 Continuous Flow Analyzer (Bran + Luebbe, Norderstedt, Germany) e HPLC Shimadzu.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!