Massimiliano Pinat

Tecnologo

Sono laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una specializzazione in Politiche delle Sviluppo, presso l’Università di Bologna. Successivamente mi sono dedicato allo studio del Project Cycle Management applicato alla cooperazione internazionale ed europea, settore nel quale ho svolto attività di consulenza tecnica per enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero. Ho rivestito il ruolo di Project Manager in diversi progetti di cooperazione territoriale tra cui IMPRECO, BLUE_BOOST, MADE IN-LAND, LocalEU, CARENET, CNET, INNOVAge, Net-Age, LIMA, ADRIAWET 2000 (progetto finalista al Natura2000 Award 2015). Inoltre, ho rivestito il ruolo di Responsabile CEPA presso la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo (Best Wetland Restoration Project nell’ambito della COP10 della CBD), e di Coordinatore della “Scuola provinciale dell’acqua” di Gorizia. Sono stato docente presso il Master in Sustainable Blue Growth dell’OGS ed il Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere dell’Università di Camerino. Nel 2019 entro a far parte dell’Ufficio Progetti del CNR IRBIM dove mi occupo principalmente di supporto organizzativo e gestionale alla ricerca.


Sede

Ancona


Progetti di Ricerca



Referente:
Alessandro Lucchetti, Sara Bonanomi

Il progetto LIFE ELIFE mira a migliorare la conservazione delle specie di elasmobranchi (squali e razze) promuovendo migliori pratiche di conservazione nel contesto della pesca professionale nel Mar Mediterraneo, attraverso la realizzazione di azioni pilota e dimostrative in diversi porti italiani.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!