Bio-Based

Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea

BIOBASED

Il progetto standard BIOBASED, “Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea”, è finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. È finalizzato a rafforzare la bioeconomia blu nel contesto dell’area del Programma, focalizzandosi sulla produzione sostenibile di alghe attraverso l’acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) e sulla valorizzazione dei sottoprodotti di pesca e acquacoltura con un approccio di bioraffineria. Lo schema di ricerca e sviluppo previsto da BIOBASED mira a rafforzare la posizione di Italia e Croazia nella bioeconomia blu, migliorando la base di conoscenze delle principali piccole e media imprese del settore, identificando le opportunità di sviluppo fornite dall’uso sostenibile delle bio-risorse e creando una rete di collaborazione tra ricercatori e produttori.

 

OBJECTIVES

Gli obiettivi chiave del progetto BIOBASED:

  • Test della produzione di alghe in sistemi di acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) per ridurre gli impatti ambientali e innovare le pratiche di acquacoltura nei siti pilota identificati;
  • Valorizzazione basata sulla bioraffineria delle alghe e dei sottoprodotti della pesca e dell’acquacoltura per creare composti ad alto valore aggiunto e mangimi funzionali;
  • Sviluppo e introduzione nel mercato di prodotti e servizi derivati dalla biomassa marina e dai flussi degli impianti IMTA.

 

MAIN PROJECT ACTIVITIES AND RESULTS

  • Analisi del sistema di produzione di cozze/ostriche utilizzato nei territori dei partner di progetto per identificare potenziali siti pilota adatti al test dell’IMTA.
  • Selezione di macroalghe dal valore commerciale adattabili alle aree identificate per il test IMTA nei siti pilota e trasferimento alle potenziali PMI.
  • Implementazione di sistemi IMTA nei siti pilota e organizzazione di due eventi di test congiunti, uno in Italia ed uno in Croazia.
  • Selezione di diversi percorsi di conversione per la valorizzazione/riciclo della biomassa di alghe e biowaste dell’IMTA.
  • Elaborazione di un piano d’azione congiunto che analizzi le principali azioni da implementare per lo sviluppo delle fasi di marketing dei prodotti finali, inclusa l’identificazione dei segmenti di mercato adatti e l’analisi delle normative nazionali ed europee sulle biotecnologie blu nei settori dell’acquacoltura.
  • Implementazione di un processo partecipativo attraverso l’organizzazione di living lab ed eventi di networking finalizzati a riunire i principali stakeholder per consentire un trasferimento dei risultati delle attività.
  • Sviluppo di un Accordo di Intesa che formalizzi la collaborazione tra i partner e altri principali stakeholder coinvolti nel progetto, stabilendo le basi per una futura cooperazione efficace e la sostenibilità dei risultati del progetto.

 

PARTNER

Sono partner del progetto BIOBASED:

  • Università di Foggia (Partner capofila) (Italia)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Risorse Biologiche e la Biotecnologie Marine (Italia)
  • Associazione Mediterranea dell’Acquacoltura (Italia)
  • Università di Dubrovnik (Croazia)
  • Center for Entrepreneurship (Croazia)


Referente:

Andrea Miccoli

Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Interreg Italy-Croatia


Sito Web: https://www.italy-croatia.eu/web/biobased


Durata: Aprile 1, 2024 - Settembre 30, 2026


Budget: 1.260.246,26 €


Budget IRBIM: 271.000,34 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Simona Franguelli

Collaboratore di Amministrazione

Ancona

Giulia Maricchiolo

Ricercatore

Messina

Andrea Miccoli

Ricercatore

Ancona

Massimiliano Pinat

Tecnologo

Ancona

Grazia Marina Quero

Ricercatore

Ancona

Progetti di Ricerca



Referente:
Lucrezia Cilenti

Proteggere e mantenere/ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna di Lesina, attraverso la gestione, il mantenimento/ripristino ed il monitoraggio integrativo del sito NATURA 2000 interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, ricercatori, pescatori) che condividono responsabilità e interessi sull'ecosistema lagunare.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!