Supporto all’attuazione del programma Marine Strategy 2021-2023

Collaborazione scientifica per realizzare attività condivise sulle tematiche della Strategia Marina ai fini del conseguimento degli obiettivi prioritari della Direttiva 2008/56/CE recepita dal D. Lgs. 190/2010

Attraverso una Convenzione di Ricerca tra CNR IRBIM ed ISPRA vengono forniti:
Raccolta di dati fishery-dependent sul bycatch: supporto tecnico e scientifico per la raccolta di dati fishery-dependent sul bycatch di selaci, tartarughe marine, mammiferi marini e avifauna. Tali dati verranno raccolti in riferimento ai Descrittori 3 e 1 con l’obiettivo di consolidare la stima del tasso di cattura accessoria per i principali métier nazionali (ad es. strascico, palangari, reti da posta). La raccolta di tali dati è necessaria per rendere operativo il programma di monitoraggio D03-03 “Raccolta dati fishery-dependent MADIT-D03-03, MICIT-D03-03”. L’insieme dei dati contribuirà alla stima di indicatori della tipologia D1C1 (tasso di mortalità da catture accidentali/bycatch) con attività da condurre nel contesto delle sotto regioni Ionio Mediterraneo Centrale e Adriatico. I dati contribuiranno inoltre alla stima di indicatori per gli altri criteri D1 quando riferiti ai selaci. Referenti Scientifici di questa attività sono Alessandro Lucchetti e Claudio Vasapollo per la GSA 17 e Sergio Vitale per la GSA 16.
Pesca ricreativa: supporto tecnico e scientifico per lo sviluppo di una serie di attività che hanno come oggetto la caratterizzazione e valutazione della consistenza della pesca ricreativa in mare sul territorio italiano e del relativo impatto sulla biodiversità e sulle risorse alieutiche sulla base delle metodiche sviluppate nei monitoraggi pilota 2019-2020. La caratterizzazione della consistenza e valutazione dell’impatto della pesca ricreativa nelle acque marine italiane permetterà di stimare la mortalità indotta da tale attività sulle risorse commerciali (e, potenzialmente, affinare i parametri dei modelli associati alla valutazione del D3C1, D3C2, D3C3). Inoltre, i dati raccolti concorreranno alla valutazione delle comunità ittiche costiere, anche in relazione alle valutazioni del GES del Descrittore 1. Referenti scientifici di questa attività sono Fabio Grati e Luca Bolognini.
Comunità epimegabentoniche: attività finalizzate allo studio delle comunità epimegabentoniche sottoposte a perturbazioni fisiche, oggetto d’interesse nell’ambito del Descrittore 6. Referenti Scientifici di questa attività sono Vita Gancitano e Daniela Massi per la GSA 16, Paola Rinelli e Daniela Giordano per la GSA 10, Giuseppe Scarcella e Michela Martinelli per la GSA 17.
Test di indicatori: supporto tecnico e scientifico per lo sviluppo di metodi per l’analisi di serie storiche di dati e la definizione di soglie di riferimento. Lo sviluppo e test di indicatori D3 è finalizzato alla valutazione per singoli stock dei criteri primari D3C1 (indicatore tasso di mortalità da pesca), D3C2 (indicatore biomassa dei riproduttori) e D3C3 (indicatore distribuzione per età e dimensione). Tale attività sarà associata a stime di parametri a sostegno dell’implementazione di criteri del Descrittore 1 per quanto riguarda le specie non commerciali (D1C2, D1C3) e del criterio D1C1 in particolare per le specie di valore conservazionistico. Verranno anche testati metodi di integrazione delle valutazioni ottenute per i singoli stock e specie nell’ambito del D3 e del D1 al fine del superamento degli approcci di natura “one out all out”. Le aree di riferimento sono le sottoregioni Adriatico e Ionio (GSA 17 e 18) Mediterraneo Centrale (GSA 16). Referenti Scientifici di questa attività sono Giuseppe Scarcella per la GSA 17 e 18 e Fabio Fiorentino per la GSA 16.


Referente:

Gian Marco Luna

Dirigente di Ricerca

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Sito Web: http://www.strategiamarina.isprambiente.it/


Durata: Aprile 1, 2021 - Ottobre 31, 2023


Budget IRBIM: 640.000,00 €

TEAM

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

Sara Bonanomi

Ricercatore

Ancona

Fabio Fiorentino

Dirigente di Ricerca

Mazara Del Vallo

Vita Gancitano

Tecnologo

Mazara Del Vallo

Daniela Giordano

Ricercatore

Messina

Fabio Grati

Primo Ricercatore

Ancona

Michela Martinelli

Tecnologo

Ancona

Daniela Massi

Tecnologo

Mazara Del Vallo

Paola Rinelli

Primo Ricercatore

Messina

Giuseppe Scarcella

Primo Ricercatore

Ancona

Claudio Vasapollo

Ricercatore

Ancona

Sergio Vitale

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Progetti di Ricerca



Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!