Luca Bolognini
Ricercatore
Ancona
Attraverso una Convenzione di Ricerca tra CNR IRBIM ed ISPRA vengono forniti:
– Raccolta di dati fishery-dependent sul bycatch: supporto tecnico e scientifico per la raccolta di dati fishery-dependent sul bycatch di selaci, tartarughe marine, mammiferi marini e avifauna. Tali dati verranno raccolti in riferimento ai Descrittori 3 e 1 con l’obiettivo di consolidare la stima del tasso di cattura accessoria per i principali métier nazionali (ad es. strascico, palangari, reti da posta). La raccolta di tali dati è necessaria per rendere operativo il programma di monitoraggio D03-03 “Raccolta dati fishery-dependent MADIT-D03-03, MICIT-D03-03”. L’insieme dei dati contribuirà alla stima di indicatori della tipologia D1C1 (tasso di mortalità da catture accidentali/bycatch) con attività da condurre nel contesto delle sotto regioni Ionio Mediterraneo Centrale e Adriatico. I dati contribuiranno inoltre alla stima di indicatori per gli altri criteri D1 quando riferiti ai selaci. Referenti Scientifici di questa attività sono Alessandro Lucchetti e Claudio Vasapollo per la GSA 17 e Sergio Vitale per la GSA 16.
– Pesca ricreativa: supporto tecnico e scientifico per lo sviluppo di una serie di attività che hanno come oggetto la caratterizzazione e valutazione della consistenza della pesca ricreativa in mare sul territorio italiano e del relativo impatto sulla biodiversità e sulle risorse alieutiche sulla base delle metodiche sviluppate nei monitoraggi pilota 2019-2020. La caratterizzazione della consistenza e valutazione dell’impatto della pesca ricreativa nelle acque marine italiane permetterà di stimare la mortalità indotta da tale attività sulle risorse commerciali (e, potenzialmente, affinare i parametri dei modelli associati alla valutazione del D3C1, D3C2, D3C3). Inoltre, i dati raccolti concorreranno alla valutazione delle comunità ittiche costiere, anche in relazione alle valutazioni del GES del Descrittore 1. Referenti scientifici di questa attività sono Fabio Grati e Luca Bolognini.
– Comunità epimegabentoniche: attività finalizzate allo studio delle comunità epimegabentoniche sottoposte a perturbazioni fisiche, oggetto d’interesse nell’ambito del Descrittore 6. Referenti Scientifici di questa attività sono Vita Gancitano e Daniela Massi per la GSA 16, Paola Rinelli e Daniela Giordano per la GSA 10, Giuseppe Scarcella e Michela Martinelli per la GSA 17.
– Test di indicatori: supporto tecnico e scientifico per lo sviluppo di metodi per l’analisi di serie storiche di dati e la definizione di soglie di riferimento. Lo sviluppo e test di indicatori D3 è finalizzato alla valutazione per singoli stock dei criteri primari D3C1 (indicatore tasso di mortalità da pesca), D3C2 (indicatore biomassa dei riproduttori) e D3C3 (indicatore distribuzione per età e dimensione). Tale attività sarà associata a stime di parametri a sostegno dell’implementazione di criteri del Descrittore 1 per quanto riguarda le specie non commerciali (D1C2, D1C3) e del criterio D1C1 in particolare per le specie di valore conservazionistico. Verranno anche testati metodi di integrazione delle valutazioni ottenute per i singoli stock e specie nell’ambito del D3 e del D1 al fine del superamento degli approcci di natura “one out all out”. Le aree di riferimento sono le sottoregioni Adriatico e Ionio (GSA 17 e 18) Mediterraneo Centrale (GSA 16). Referenti Scientifici di questa attività sono Giuseppe Scarcella per la GSA 17 e 18 e Fabio Fiorentino per la GSA 16.
Referente:
Sito Web: http://www.strategiamarina.isprambiente.it/
Durata: Aprile 1, 2021 - Ottobre 31, 2023
Budget IRBIM: 640.000,00 €
Ricercatore
Ancona