ARGOS

ShARed GOvernance of Sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to Protect Marine Resources in the Adriatic Sea

ARGOS è un Progetto Strategico del programma Interreg Italia-Croazia che intende istituire un quadro comune per la Governance in cui tutte le Istituzioni competenti per la pesca e l’acquacoltura nell’area del Mare Adriatico agiscono insieme per la gestione sostenibile e la protezione delle risorse biologiche marine.

Obiettivi specifici sono:

1. Stabilire e incoraggiare un quadro comune coordinato e rafforzare il dialogo istituzionale per una gestione sostenibile e condivisa delle risorse marine dell’Adriatico. ARGOS riunisce le Istituzioni adriatiche che si occupano di pesca e acquacoltura ed i partner Argos per un’azione condivisa per le attività di pesca sostenibile attraverso il Comitato Consultivo Adriatico (CAA), che rappresenta le esigenze del bacino adriatico a livello europeo e internazionale.

2. Tutelare le risorse ittiche dell’Adriatico secondo i processi decisionali condivisi con le migliori conoscenze disponibili. ARGOS si basa su un approccio scientifico per una strategia comune relativa agli stock ittici ed allo stato eco-biologico degli habitat e delle specie marine. ARGOS garantirà consulenza scientifica continua e consultazioni con le parti interessate per studi specifici sullo spazio marino dell’area adriatica e per la valutazione dei dati della pesca e dell’acquacoltura.

3. Migliorare le tecniche di pesca orientate alla sostenibilità ambientale. ARGOS mira a creare una rete che favorisca lo scambio transfrontaliero di informazioni e competenze tra gli operatori del settore ittico, a migliorare le competenze ed indirizzarli verso comportamenti responsabili e la sostenibilità ambientale grazie a una formazione specifica e laboratori dedicati.


Referente:

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Interreg Italia-Croazia


Sito Web: https://www.italy-croatia.eu/web/argos


Durata: Maggio 1, 2020 - Dicembre 31, 2022


Budget: 5.725.155,00 €


Budget IRBIM: 382.973,00 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Silvia Angelini

Ricercatore

Ancona

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

Roberto Cacciamani

Assegnista

Ancona

Marzia Capasso

Collaboratore di Amministrazione

Ancona

Filippo Domenichetti

Collaboratore Tecnico E.R.

Ancona

Andrea Fanelli

Tecnologo

Ancona

Leonardo Galletti

Assegnista

Ancona

Fabio Grati

Primo Ricercatore

Ancona

Stefano Guicciardi o Guizzardi

Dirigente di Ricerca

Ancona

Massimiliano Pinat

Tecnologo

Ancona

Martina Scanu

Associato con incarico di collaborazione

Ancona

Anna Nora Tassetti

Ricercatore

Ancona

Progetti di Ricerca



Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!