PREP4BLUE

Preparing the Research & Innovation Core for Mission Ocean, Seas & Waters

L’obiettivo di PREP4BLUE è quello di facilitare il successo della prima fase (2022-2025) della Mission Oceans and Waters.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si propone di sviluppare modalità di co-creazione e co-attuazione di soluzioni R&I, preparando il terreno per ispirare e coinvolgere cittadini e portatori di interesse.

Il progetto si prefigge di fornire una serie di strumenti, linee guida, metodologie e raccomandazioni testate attraverso piloti, che interconnetteranno, sfrutteranno e ottimizzeranno le attività tra i progetti finanziati nell’ambito della Missione.


Referente:

Massimiliano Pinat

Tecnologo

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Horizon Europe


Sito Web: https://prep4blue.eu/


Durata: Giugno 1, 2022 - Maggio 31, 2025


Budget: 4.997.690,00 €


Budget IRBIM: 48.750,00 €


Contatto: massimiliano.pinat@cnr.it


Temi di Ricerca:

TEAM

Andrea Fanelli

Tecnologo

Ancona

Emilio Notti

Primo Tecnologo

Ancona

Massimiliano Pinat

Tecnologo

Ancona

Progetti di Ricerca



Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!