Stefano Guicciardi o Guizzardi

Dirigente di Ricerca

Stefano GUICCIARDI O GUIZZARDI si è laureato in Fisica all’Università di Bologna nel 1983. Dopo un anno presso i Laboratori UKEA ad Harwell (GB), dove ha lavorato sulla produzione e la caratterizzazione meccanica dei ceramici tecnici avanzati, viene assunto all’ISTEC-CNR nel 1988. Nel 2007, ottiene il PhD in Engineering dal Kyoto Institute of Technology (J). Per 25 anni, si è interessato alle proprietà meccaniche dei materiali ceramici. Dal giugno del 2013 si è trasferito presso il CNR-ISMAR, sezione di Ancona, dove si occupa di statistica di dati ambientali. È Dirigente di Ricerca del CNR e coautore di circa 124 lavori scientifici (100 su riviste ISI), due brevetti ed è stato ed è responsabile di contratti con industrie e istituzioni pubbliche.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Le mie Pubblicazioni:

Progetti di Ricerca



Referente:
Alessandro Lucchetti, Sara Bonanomi

Il progetto LIFE ELIFE mira a migliorare la conservazione delle specie di elasmobranchi (squali e razze) promuovendo migliori pratiche di conservazione nel contesto della pesca professionale nel Mar Mediterraneo, attraverso la realizzazione di azioni pilota e dimostrative in diversi porti italiani.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!