ARIEL

Promoting small scale fisheries and aquaculture transnational networking in Adriatic-Ionian macroregion

Il progetto ARIEL è promosso e sviluppato congiuntamente da 9 partner scientifici e istituzionali di 4 Paesi (Italia, Croazia, Grecia e Montenegro) e si concentra sulla piccola pesca e sull’acquacoltura che sono due driver chiave per la crescita blu e sostenibile delle comunità adriatiche e ioniche. Nonostante la loro rilevanza, tali settori devono affrontare le stesse sfide della pianificazione dello spazio marittimo, della sostenibilità ambientale e socioeconomica, migliori condizioni per l’adozione dell’innovazione e per la diffusione delle conoscenze scientifiche, una cooperazione più efficace tra imprenditori, mondo accademico e decisori politici. In questo contesto, l’approccio transnazionale di ARIEL catalizza gli sforzi congiunti per affrontare questa complessa sfida ecologica, economica e sociale, sostenendo lo sviluppo di una “massa critica” transnazionale e fornendo competenze, strumenti e metodi comuni che accompagnano il processo di innovazione della pesca su piccola scala e dell’acquacoltura e networking nel bacino del Mar Adriatico e Ionio.
L’obiettivo generale di ARIEL è promuovere soluzioni (tecnologiche e non) per l’innovazione nella piccola pesca e nell’acquacoltura nel bacino adriatico-ionico, fungendo da rete di conoscenze e svolgendo una serie di attività trasferibili per comprendere meglio minacce e soluzioni per una gestione più efficace e sostenibile delle politiche e delle pratiche. In un primo momento, ARIEL attuerà audit dell’innovazione sulle imprese della pesca su piccola scala e dell’acquacoltura tenendo conto della ricerca, della politica e degli aspetti economici che delineano lo stato di avanzamento dell’innovazione e lo scenario di sviluppo futuro. Sulla base di questo risultato, il progetto testerà soluzioni pilota innovative definite congiuntamente dalle imprese e dagli Istituti di Ricerca. Gli eventi di intermediazione dell’innovazione faciliteranno il trasferimento di R&S in azioni concrete e fattibili per gli attori della pesca su piccola scala e dell’acquacoltura, accompagnando il loro processo di aggregazione e cooperazione. L’adozione dell’innovazione aperta nella pesca su piccola scala e nell’acquacoltura sarà favorita anche dalla creazione della piattaforma ARIEL per aiutare il networking e la collaborazione intorno a idee e soluzioni innovative durante e oltre la vita del progetto, favorendo una condivisione permanente delle conoscenze e un dialogo transnazionale tra attori. I partner di ARIEL svilupperanno quindi un’agenda di ricerca congiunta per la pesca su piccola scala e l’acquacoltura e una Carta dei servizi per l’innovazione, un piano d’azione strategico e multidisciplinare che definisce priorità comuni e linee di ricerca, aree di miglioramento, soluzioni basate sulla conoscenza e azioni per affrontare con successo i principali sfide legate all’innovazione e alla sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura per i prossimi anni nella regione del Mar Adriatico e Ionio.


Referente:

Fabio Grati

Primo Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Sito Web: https://ariel.adrioninterreg.eu/


Durata: Gennaio 1, 2018 - Dicembre 31, 2020


Budget: 1.249.234,46 €


Budget IRBIM: 175.335,50 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

Marzia Capasso

Collaboratore di Amministrazione

Ancona

Fabio Grati

Primo Ricercatore

Ancona

Stefano Guicciardi o Guizzardi

Dirigente di Ricerca

Ancona

Progetti di Ricerca



Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!