Organizzazione

L’istituto IRBIM CNR ha Sede Principale a Messina e tre Sedi Secondarie situate ad Ancona, Mazara del Vallo (TP) e Lesina (FG). Insieme agli Istituti ISMAR CNR ed IAS CNR, IRBIM CNR completa il sistema complementare e sinergico degli Istituti di ricerca del CNR DSSTTA che svolgono attività di ricerca nel campo delle scienze marine.



Direttore

Gian Marco Luna

Direttore di CNR IRBIM dal Dicembre 2020 (già Direttore f.f. di CNR IRBIM nel periodo 2018-2020). Dirigente di Ricerca, assunto al CNR nel 2011, ha conseguito il PhD in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche (2005). Ha svolto ricerca scientifica presso l’UnivPM (2006-2011), poi presso l’Istituto CNR ISMAR Sede Principale di Venezia (2011-2016) ed in seguito nella sua Sede Secondaria di Ancona (2016-2018). Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali e spedizioni scientifiche in tutto il globo, ed è stato visiting scientist in centri di ricerca esteri. È autore di >100 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche peer review, articoli divulgativi sulle scienze marine e capitoli di libri. Le sue ricerche indagano l’ecosistema marino e come i microrganismi marini ne influenzano il funzionamento, dalla fascia costiera sino alle profondità abissali, con enfasi sui meccanismi che regolano la biodiversità e la risposta del (micro)biota marino all’impatto dell’uomo ed al cambiamento globale.





Responsabili di Sede





Segretario Amministrativo

Massimo Virgili

Collabora in vari progetti di ricerca nell’ambito della biologia e della tecnologia della pesca e della conservazione di specie marine protette. Da oltre dieci anni si occupa della gestione della pesca dei molluschi bivalvi e della sperimentazione di dispositivi di mitigazione per la riduzione del bycatch nella pesca commerciale. Svolge attività di coordinamento (gruppi di lavoro e partenariato di progetto), di gestione, di campo (sperimentazione, monitoraggi delle risorse alieutiche e campagne oceanografiche) e di disseminazione e divulgazione. È autore e coautore di una trentina di articoli scientifici in materia di ricerca e sperimentazione sulla pesca commerciale in Mediterraneo.





Responsabili Amministrativi delle Sedi





Ufficio Progetti

Coordinamento:
Giuseppina Ciurlia

L’Ufficio Progetti (Grant Office) di IRBIM CNR,istituto con Provvedimento del Direttore n. 5/2020 (prot. n. 56/2020 del 09/01/2020), fornisce sostegno alla programmazione, presentazione e gestione di progetti di ricerca e nazionali ed internazionali in capo alle Sedi dell’Istituto. I suoi Obiettivi Strategici sono:
– Rafforzare la cooperazione con Enti Pubblici e privati a livello regionale, nazionale ed internazionale nonché promuovere il posizionamento strategico dell’Istituto, anche in relazione alle strategie nazionali ed internazionali in linea con la mission dell’Istituto;
– Costituire nuove reti di partenariato e rafforzare quelle già esistenti;
– Intercettare risorse per l’implementazione di progetti nazionali, europei e internazionali di ricerca, e non, in linea con la mission dell’Istituto;
– Razionalizzare le attività di progettazione e gestione di interventi a valere sui principali programmi nazionali, europei ed internazionali;
– Comunicare e disseminare le attività ed i risultati dei progetti.
L’Ufficio cura e diffonde alla rete di Istituto il Rapporto Annuale sui finanziamenti al CNR IRBIM.





Ufficio Procedure Concorsuali

Coordinamento:
Luca Serrani

L’Ufficio Procedure Concorsuali di IRBIM CNR, istituito con Provvedimento del Direttore n. 12/2021 (prot. 709/2021 del 12/02/2021), è dedicato all’espletamento di tutte le procedure concorsuali di Istituto. L’Ufficio svolge le seguenti attività:
– Gestione, predisposizione ed espletamento degli atti amministrativi e delle procedure concorsuali;
– Gestione delle richieste di nuove procedure concorsuali proposte dal personale IRBIM (che ne fa richiesta), verifica della copertura finanziaria e messa in firma dei relativi atti alla Direzione;
– Supporto all’Ufficio Progetti di IRBIM CNR sulla rendicontazione del personale reclutato nell’ambito dei vari progetti e finanziamenti;
– Gestione ed archiviazione fisica e digitale della documentazione di tutte le procedure concorsuali espletate;
– Gestione della numerazione comune progressiva dei bandi di Istituto e degli eventuali provvedimenti ad essi collegati;
– Gestione della casella email ufficio.concorsi@irbim.cnr.it;
– Divulgazione a tutto il personale IRBIM sull’uscita di ogni nuovo bando;
– Partecipazione del personale afferente all’Ufficio Procedure Concorsuali ad eventi di aggiornamento e di formazione sulle procedure concorsuali nell’Ente;
– Attività di consulenza alle Commissioni di concorso/selezione volta all’interpretazione e applicazione della normativa vigente in materia per il corretto svolgimento delle procedure amministrative; monitoraggio di tutte le fasi temporali e procedurali dei concorsi/selezioni in atto per fornire al Responsabile di Sede e al Direttore elementi informativi;
– Indicazioni procedurali in merito all’esercizio del diritto di accesso agli atti concorsuali in applicazione della legge 241/90 e successive modificazioni ed in coerenza con il provvedimento organizzatorio del D.G. n. 22 del 18/05/2007 e con il provvedimento n. 062 del 08/11/2007 del D.G., previa verifica delle singole procedure per accoglimento / differimento secondo le modalità operative prescritte;
– Attività connesse all’assunzione e al rinnovo del personale a tempo determinato, degli assegnisti di ricerca e dei borsisti;
– Raccolta e diffusione informazioni relativa al monitoraggio periodico del personale di ruolo, a contratto, assegnisti, borsisti.





Ufficio ICT di Istituto

L’Ufficio ICT di IRBIM CNR svolge le seguenti attività:
– Gestione Server, infrastruttura di rete e Sicurezza informatica;
– Sviluppo e gestione infrastruttura in Cloud;
– Gestione sistemi di autenticazione, autorizzazione e accounting per personale;
– Gestione Backup dei dati e disaster recovery
– Gestione servizi Mail;
– Software gestionali e di supporto agli altri uffici;
– Servizi di Help Desk al personale;
– Assistenza di secondo livello sui servizi ICT
– Servizi per la Transazione Digitale;
– Gestione Acquisti informatici;
– Sviluppo e gestione Siti Web d’Istituto;
– Gestione hosting per le piattaforme web;
– Supporto IT ai progetti scientifici (sviluppo script, software, web app e service).



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