Marco D'Adduzio

Collaboratore Tecnico E.R.

Ragioniere e Perito Commerciale, assunto dal CNR con decorrenza 01/11/1988, con la qualifica di Assistente Amministrativo di VII livello (qualifica successivamente denominata Collaboratore di Amministrazione). A seguito della vincita di vari concorsi interni, è arrivato alla qualifica attuale di CTER (Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca) di IV livello. Dal 1993 al 2002, è stato Impiegato Responsabile (Responsabile Amministrativo) dell’Istituto per lo Sfruttamento Biologico delle Lagune (successivamente denominato Istituto per lo Studio degli Ecosistemi Costieri) del CNR di Lesina (FG). Dal 2003 al 2018 è stato Responsabile dell’Ufficio di Segreteria Amministrativa della Sede Secondaria di Lesina (FG) dell’Istituto di Scienze Marine del CNR. Dal 2018 ad oggi, è Responsabile dell’Ufficio di Segreteria Amministrativa della Sede Secondaria di Lesina (FG) dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR. Nel corso della propria attività lavorativa, ha curato e coordinato gli aspetti amministrativi e contabili dei vari finanziamenti comunitari, ministeriali e regionali gestiti dalla sede CNR di Lesina. Oltre all’attività di carattere amministrativo-contabile, si è occupato anche della gestione delle risorse informatiche e telematiche, degli adempimenti di sicurezza, e dell’elaborazione statistica e grafica di dati finanziari.


Sede

Lesina


Curriculum Vitae:
Download

Progetti di Ricerca



Referente:
Lucrezia Cilenti

Proteggere e mantenere/ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna di Lesina, attraverso la gestione, il mantenimento/ripristino ed il monitoraggio integrativo del sito NATURA 2000 interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, ricercatori, pescatori) che condividono responsabilità e interessi sull'ecosistema lagunare.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!