Fabrizio Moro collabora con la sede CNR-IRBIM di Ancona dal 2015. Supporta le attività ICT d’Istituto svolgendo le seguenti mansioni: implementazione e gestione delle attività di sicurezza informatica; gestione del backup plan d’Istituto e dei processi di disaster recovery; amministrazione e manutenzione dell’infrastruttura server Windows e Linux based, networking e gestionale; supporto alla gestione di Active Directory, DNS, DHCP, File server; amministrazione di dataserver multi-DBMS; attività di help desk e di supporto multilivello al personale. Partecipa al gruppo di lavoro per la protezione dei dati personali IRBIM, come figura di riferimento per la sicurezza informatica. È responsabile dello sviluppo e della realizzazione del sito istituzionale e del coordinamento del gruppo di lavoro.
In ambito scientifico, attualmente collabora nell’attività di acquisizione di dati ambientali/oceanografici, implementazione e gestione di piattaforme osservative meteo-oceanografiche. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, con focus nello sviluppo software/hardware (utilizzando anche soluzioni IoT Low Cost) per la raccolta, analisi e controllo qualità dei dati scientifici. Si occupa anche dello sviluppo di RDMBS e interfacce grafiche-web per la raccolta, visualizzazione e divulgazione di serie temporali e dati scientifici. Ha partecipato a diverse campagne oceanografiche, anche con ruolo di capomissione. È coautore di articoli scientifici e rapporti di ricerca.
Individuare e mitigare gli impatti determinati dalle operazioni di sversamento dei sedimenti all'interno della vasca di colmata presso il Porto di Ancona.
Supportare la trasferibilità dei risultati del progetto ARIEL verso un'innovazione aperta per i settori della piccola pesca e dell'acquacultura nell'area Adriatico-Ionica.
WATERCARE mira a migliorare la qualità delle acque di balneazione riducendo la contaminazione microbica ed utilizzando strumenti innovativi per la gestione ed il trattamento dei reflui.
Convenzione operativa finalizzata alla collaborazione per l'installazione congiunta di strumentazione scientifica di misura nell'area marina antistante Senigallia (AN) per lo sviluppo di ricerche di comune interesse nell'ambito del progetto MORSE.
Realizzare uno studio di fattibilità, finalizzato ad una successiva protezione della spiaggia di Sirolo, comprensivo di un’indagine conoscitiva della falesia a monte delle Spiagge S. Michele-Sassi Neri e Urbani,
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.