Tecnologo presso il CNR IRBIM Sede Secondaria di Mazara del Vallo. Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di attività organizzativo-gestionale, tra cui:
– Attività di progettazione, gestione e coordinamento dei progetti di ricerca e formazione
– Predisposizione della documentazione prevista dalle normative nazionali e comunitarie per la
presentazione di proposte progettuali e programmi di ricerca
– Attività giuridico-amministrativa per l’istruttoria necessaria alla presentazione del Consortium
Agreement e del Grant Agreement
– Attività giuridico-amministrativa per l’istruttoria necessaria alla presentazione di ATS e di
Convenzioni
– Attività di gestione amministrativa/finanziaria, monitoraggio e rendicontazione di progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali
– Coordinamento delle attività di gestione amministrative/finanziarie dei vari partner dei
progetti/programmi
– Attività di gestione delle procedure concorsuali
– Predisposizione e presentazione di relazioni tecnico-contabili
– Supporto alla predisposizione dei Piani di Gestione Preliminari
Rendere maggiormente fruibili i dati della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero per favorire la produzione di pareri scientifici robusti ed affidabili.
Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).
CIRCLES mira a sviluppare e tradurre azioni circolari innovative su misura per i microbiomi in applicazioni concrete per migliorare le principali filiere del sistema alimentare dell'UE e la loro sostenibilità.
Fornire informazioni chiave sulla biodiversità e gli ecosistemi marini del Mar Mediterraneo Centrale - Stretto di Sicilia, i servizi ecosistemici forniti, le attività umane e le pressioni dovute alle attività antropiche ed al cambiamento climatico.
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.