BASSET-MED

Biodiversity Assessment, Socio-economic SErvices, and anthropogenic Threats evaluation in the central MEDditerranean

BASSET-MED mira a fornire informazioni chiave sulla biodiversità e gli ecosistemi marini del Mar Mediterraneo Centrale – Stretto di Sicilia, sui servizi ecosistemici, le attività umane ed il rischio di degrado su tali ecosistemi causato dalle pressioni antropiche e dal cambiamento climatico. Una migliore comprensione delle funzioni ecosistemiche e della biodiversità in tali ambienti consentirà di valutare con maggiore accuratezza le conseguenze derivanti della perdita dovuta all’eccessivo sfruttamento del capitale naturale, per aiutare a valutare la fattibilità ambientale e socio-economica di ogni piano di gestione del territorio. Questi rappresentano anche i prerequisiti per lo sviluppo di un quadro di pianificazione dello spazio marino (MSP) in grado di integrare l’approccio ecosystem-based alla gestione, con particolare attenzione alle attività di pesca, le risorse ittiche, le specie vulnerabili ed gli habitat marini. Gli ecosistemi marini e costieri supportano anche l’agenda Blue Growth, e per questo il progetto mira anche a valutare i collegamenti tra i servizi ecosistemici e quelli richiesti dall’agenda Blue Growth. Il progetto è svolto in collaborazione con ISMAR CNR, NISEA, il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici dell’Università di Palermo ed il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata.


Referente:

Germana Garofalo

Ricercatore

Mazara Del Vallo

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Progetti di Ricerca@Cnr


Durata: Febbraio 15, 2022 - Febbraio 14, 2024


Budget: 74.920,00 €


Budget IRBIM: 74.920,00 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Fabio Fiorentino

Dirigente di Ricerca

Mazara Del Vallo

Germana Garofalo

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Mariangela Giglio

Funzionario di Amministrazione

Mazara Del Vallo

Valentina Lauria

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Maria Puleo

Tecnologo

Mazara Del Vallo

Federico Quattrocchi

Assegnista

Mazara Del Vallo

Maria Timenkova

Tecnologo

Messina

Sergio Vitale

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Progetti di Ricerca



Referente:
Lucrezia Cilenti

Proteggere e mantenere/ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna di Lesina, attraverso la gestione, il mantenimento/ripristino ed il monitoraggio integrativo del sito NATURA 2000 interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, ricercatori, pescatori) che condividono responsabilità e interessi sull'ecosistema lagunare.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!