PhD, ricercatore presso IRBIM CNR. Ecologa marina con esperienza in ecologia numerica, analisi spaziali, modellizzazione della distribuzione delle specie e mappatura dell’habitat adatta. Ha lavorato allo studio delle specie e delle comunità, della loro struttura spaziale e del rapporto con l’ambiente e con la pressione umana tra cui l’impatto della pesca. Recentemente, ha lavorato alla modellazione e mappatura della distribuzione di ecosistemi marini vulnerabili nel Mar Mediterraneo a supporto della conservazione. Ha lavorato in diversi Istituti di ricerca e Università in Europa e contribuito a diversi progetti nazionali ed europei (CHARM 2, NEPHROPS, MERP-IMMERSE, DECCMA, RITMARE) che hanno indagato i fattori che limitano la distribuzione delle specie e delle comunità, i problemi di pianificazione territoriale e l’effetto del cambiamento climatico sulla produttività degli ecosistemi marini. Recentemente è stata Principal Investigator del progetto internazionale triennale MADAMES “What is where? Mapping the hAbitat use of Demersal Assemblages to aid conservation of marine biodiversity in the central MEditerranean Sea” (2016-2020)”.
Fornire informazioni chiave sulla biodiversità e gli ecosistemi marini del Mar Mediterraneo Centrale - Stretto di Sicilia, i servizi ecosistemici forniti, le attività umane e le pressioni dovute alle attività antropiche ed al cambiamento climatico.
Co4SSF sviluppa nuovi approcci per la gestione delle attività di pesca a sostegno della gestione integrata della fascia costiera e dei compartimenti marittimi in cui ricadono habitat protetti, con particolare riferimento al settore della piccola pesca.
Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).
Supportare le Autorità Competenti nella regione mediterranea e l'UNEP/MAP per favorire la cooperazione necessaria alla preparazione del prossimo ciclo di attuazione della MSFD - Marine Strategy Framework Directive.
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.