
Cinzia Vita Badalucco
Collaboratore Tecnico E.R.
Mazara Del Vallo
L’obiettivo generale di questo Progetto è valutare in quale misura l’uso di attrezzi da pesca sperimentali nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero possa contribuire alla riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, a una flotta da pesca più decarbonizzata.
Il progetto è incentrato sugli attrezzi da pesca trainati, con un focus sulle attività e innovazioni che verranno sviluppate durante la durata del contratto. In particolare, il progetto prevede:
a) una revisione critica delle più recenti innovazioni tecnologiche degli attrezzi da pesca che abbiano consentito significative riduzioni della resistenza al traino e del consumo di carburante, oltre alla raccolta e analisi delle migliori pratiche esistenti;
b) l’esecuzione di audit energetici a bordo, finalizzati alla raccolta di dati e all’identificazione delle aree di possibile intervento;
c) lo sviluppo e la sperimentazione in mare di almeno 10 studi pilota;
d) la realizzazione di un’analisi economica costi/benefici sull’adozione di attrezzi da pesca a maggiore efficienza energetica;
e) il pieno coinvolgimento del settore della pesca, dei produttori di attrezzi e dei Consigli Consultivi del Mediterraneo (MEDAC) e Mar Nero (BLSAC), per assicurare la massima diffusione dei risultati delle prove in mare.
Tali attività mirano a produrre risultati concreti e a stimolare lo sviluppo e l’adozione di nuove tecniche di pesca, contribuendo alla transizione verso un settore più efficiente dal punto di vista energetico e a basse emissioni di carbonio.
Il coinvolgimento attivo dell’industria della pesca, dei produttori di attrezzi e della comunità scientifica è fondamentale affinché le innovazioni testate nei progetti pilota possano tradursi in soluzioni effettivamente adottabili sul campo. Solo innovazioni concrete, realizzabili e compatibili con le esigenze operative delle imprese di pesca hanno una reale possibilità di essere accettate e integrate nelle pratiche quotidiane. Per questo motivo, il progetto pone grande enfasi sullo sviluppo di soluzioni tecniche che siano non solo efficaci nel ridurre il consumo di carburante, ma anche realistiche dal punto di vista tecnico ed economico, facilitando così la loro implementazione ed accettazione da parte del settore.
La presentazione delle innovazioni e dei relativi benefici ai portatori di interesse, nonché al MEDAC e BLSAC, rappresenta un fattore abilitante essenziale per garantire una rapida adozione da parte del settore della pesca.
Partner di progetto
Referente:
Programma: EASME Specific contract
Acronimo: DecarbonyT
Sito Web: http://www.decarbonyt.eu/
Durata: Dicembre 5, 2023 - Dicembre 4, 2025
Budget: 1.500.000,00 €
Budget IRBIM: 240.000,00 €
Temi di Ricerca: