Dirigente di Ricerca con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Tecnologia della pesca. Esperto in ricerche riguardanti l’efficienza e la selettività della pesca, progettazione e sviluppo di attrezzi da pesca innovativi, studio del comportamento degli attrezzi da pesca attraverso strumentazione elettronica appositamente progettata, risparmio energetico nelle attività di pesca, impatto fisico e biologico causato dalle attività antropiche nell’ambiente marino. Collabora dal 2014 come esperto scientifico per l’attuazione delle Politiche Comuni della Pesca (CFP) con l’European Fisheries Control Agency (EFCA) e dal 2020 in qualità di consulente tecnico-scientifico nella valutazione dell’impatto ambientale della pesca sull’ambiente marino con il team Fishing Technology and Operations (NFIFO) della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO). Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, oltre 200 rapporti tecnici ed articoli divulgativi, e tre brevetti (Patent Cooperation Treaty). Dal 2020 è Responsabile (chairperson) del Gruppo Internazionale ICES/FAO Working Group on Fishing Technology and Fish Behaviour (WGFTFB). Dal 2010 al 2019 è stato membro effettivo e vice-chair (2018-2019) del Comitato tecnico-scientifico Europeo STECF (European Scientific, Technical and Economic Committee for Fisheries).
Implementare soluzioni e progetti innovativi a sostegno dello sviluppo competitivo della pesca, dell'acquacultura e della blue economy, ponendo attenzione alla tutela delle risorse marine e degli ecosistemi.
Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.