CISP

Creazione del Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca

Il CISP (Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca) è uno spazio organizzativo funzionale a sviluppare e accedere all’innovazione attraverso l’attivazione di laboratori tematici e lo sviluppo di Progetti Pilota/dimostrativi pensati per pilotare soluzioni nuove e sostenibili utili ad affrontare sfide e opportunità nell’economia blu. L’azione mira a sostenere lo sviluppo di un nuovo modo di lavorare. Nei laboratori, mondo della ricerca, industria e stakeholder locali si mettono insieme per implementare soluzioni e progetti innovativi che sostengano lo sviluppo competitivo della pesca, dell’acquacultura e della blue economy, ponendo attenzione alla tutela delle risorse marine e degli ecosistemi.

Le principali finalità del CISP sono: 1) l’individuazione delle risorse logistiche ed organizzative strumentali al corretto ed efficace funzionamento del centro, 2) la definizione del piano di gestione, di monitoraggio e di controllo delle attività del centro stesso, 3) la definizione del piano di lavoro e l’individuazione degli ambiti tematici di pertinenza dei laboratori, 4) la definizione di una “Carta dei Servizi / Protocollo di Agreement” che identifichi i servizi offerti, le attività svolte e le modalità di accesso e partecipazione, 5) la formalizzazione di opportune convenzioni tra il FLAG Marche Centro e i propri associati, per la gestione delle attività. Questi punti rappresentano gli obbiettivi chiave della fase di avviamento del CISP e fondano le basi per l’avvio delle attività future, quali la costituzione e la gestione di 5 laboratori tematici necessari allo sviluppo di conoscenze e capacità dei vari individui coinvolti a vario titolo nel mondo della pesca, la realizzazione di progetti pilota ed azioni dimostrative che consentano di valorizzazione il lavoro eseguito all’interno del CISP, e la diffusione dei risultati e il sostegno alla loro trasferibilità.

Il CISP è la prima azione realizzata dal piano di azione locale 2017-2020 Flag Marche Centro finanziato dal programma operativo FEAMP Italia 2014-2020.


Referente:

Emilio Notti

Primo Tecnologo

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: PO FEAMP 2014-2020


Sito Web: https://www.cisp-flag.eu/


Durata: Febbraio 1, 2018 - Settembre 30, 2021


Budget IRBIM: 339.730,79 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Emilio Notti

Primo Tecnologo

Ancona

Miriam Palombini

Assegnista

Ancona

Antonello Sala

Dirigente di Ricerca

Ancona

Progetti di Ricerca



Referente:
Iole Leonori

Il Mare Adriatico Settentrionale (NAS) rappresenta un'area fortemente impattata dal traffico marittimo, del turismo e dallo sfruttamento delle risorse. Il progetto intende creare una cooperazione tecnica, scientifica e istituzionale transfrontaliera per affrontare la sfida della valutazione dell'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema NAS, utile a garantire un'efficace protezione della biodiversità marina e degli ecosistemi e sviluppare un uso più sostenibile delle risorse marine e costiere. Gli obiettivi del progetto sono perseguiti attraverso la costruzione di una rete di monitoraggio condivisa per la valutazione del rumore sottomarino, la valutare dell'impatto acustico sulle risorse biologiche marine, e lo sviluppo di uno strumento di pianificazione e gestione.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!