IRBIM

ISTITUTO PER LE RISORSE BIOLOGICHE
E LE BIOTECNOLOGIE MARINE

ISTITUTO IRBIM

L’ Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRBIM CNR) nasce il 19 settembre 2018, in seguito alla riorganizzazione degli Istituti marini del CNR afferenti al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie dell’Ambiente – DSSTTA, aggregando due Sedi provenienti dall’Istituto ISMAR – Istituto di Scienze Marine e due Sedi dall’Istituto IAMC - Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero, soppresso nella medesima data.

MISSION

IRBIM CNR pone lo studio della vita nel mare come baricentro della sua mission scientifica. Il personale IRBIM CNR studia la vita, gli ecosistemi e la biodiversità nei mari e negli oceani; promuove e svolge attività di ricerca fondamentale ed applicata per studiare gli organismi e gli ecosistemi marini e la loro evoluzione, anche in relazione al cambiamento globale ed all’impatto dell’uomo. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, le principali attività di ricerca dell’Istituto si focalizzano sulla biologia ed ecologia degli organismi marini (incluso il tema delle specie aliene), la struttura di popolazione, connettività e distribuzione delle risorse della pesca, l’ecologia dei microorganismi marini e le biotecnologie microbiche, lo sviluppo di tecnologie per la pesca e l’acquacoltura sostenibile, i sistemi osservativi per lo studio dei mari, la gestione e la pianificazione della fascia costiera, e la conservazione della biodiversità.

ORGANIZZAZIONE

L'istituto CNR IRBIM CNR ha sede principale a Messina e sedi secondarie ad Ancona, Mazara del Vallo e Lesina. E' uno dei tre Istituti del CNR che svolgono attività di ricerca nel campo delle scienze marine.
www.ricercamarina.cnr.it

Direttore
Gian Marco Luna (Direttore f.f. dal 2018 al 30 Novembre 2020, Direttore dal 1 Dicembre 2020).

Ufficio Progetti
L’Ufficio Progetti di IRBIM CNR fornisce sostegno alla programmazione, presentazione e gestione di progetti di ricerca e nazionali ed internazionali in capo alle sue Sedi.
ufficio.progetti@irbim.cnr.it

Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto di IRBIM CNR è costituito dal Direttore, da 5 rappresentanti del personale ricercatore/tecnologo (Paola Rinelli, Luca Bolognini, Emilio Notti, Simone Cappello, Valentina Lauria) e da un rappresentante del personale tecnico/amministrativo (Giovanni Canduci).
ci@irbim.cnr.it

OPPORTUNITÀ

Borse di studio ed Assegni di Ricerca

Dottorati di ricerca
IRBIM CNR partecipa e promuove, insieme all’Università di Bologna, il dottorato di ricerca internazionale congiunto CNR-UNIBO dal titolo “Innovative Technologies and Sustainable Use Of Mediterranean Sea Fishery And Biological Resources” (Fishmed-Phd)”

SEDI E CONTATTI

MESSINA
ANCONA
MAZARA DEL VALLO
LESINA

La Sede di Messina è stata fondata nel 1916, come Istituto Centrale di Biologia Marina a seguito della costituzione del Regio Comitato Talassografico, che aveva finalità di sviluppo nei campi della “fisica e chimica del mare, biologia delle acque salse ed esplorazione dell’alta atmosfera”. In seguito diventa Istituto Sperimentale Talassografico ed ora è la Sede Principale di IRBIM.

Sede Principale
Via S. Raineri, 86
98122 - Messina, IT

Direttore
Gian Marco Luna
direttore@irbim.cnr.it

Referente di Sede
Mikhail Yakimov
mikhail.iakimov@cnr.it


La Sede di Ancona viene fondata nel 1968 come Laboratorio di Tecnologia della Pesca, poi divenuto Istituto Ricerche sulla Pesca Marittima – IRPEM. Nei primi anni 2000 diventa Sede Secondaria di ISMAR CNR, per poi entrare nell’Istituto IRBIM.

Largo Fiera della Pesca, 2
60125 - Ancona, IT

  • +39 071 2078826
  • +39 071 55313

Responsabile di Sede Secondaria
Andrea Belardinelli
andrea.belardinelli@cnr.it


La sede di Mazara del Vallo nasce nel 1982 come Istituto di Tecnologia della Pesca e del Pescato.

Via Vaccara, 61
91026 - Mazara del Vallo, IT

Responsabile di Sede Secondaria
Sergio Vitale
sergio.vitale@cnr.it


La Sede di Lesina nasce come Istituto per lo Sfruttamento Biologico delle Lagune nel 1968. Successivamente diventa Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (nel 1996), Sede Secondaria di ISMAR CNR (primi anni 2000), per poi entrare nell’Istituto IRBIM.

Via Pola, 4
71010 - Lesina, IT

  • +39 0882 992702
  • +39 0882 99135

Responsabile di Sede Secondaria
Antonietta Specchiulli
antonietta.specchiulli@cnr.it

PER UNA MIGLIORE ESPERIENZA
SI PREGA DI RUOTARE IL DISPOSITIVO