Il settore della Blue Biotechnology (BBt) possiede un potenziale significativo per influenzare positivamente l’ambiente, il benessere umano e la crescita economica, tuttavia, nel bacino del Mediterraneo, è ancora in fase embrionale. Il progetto B-Blue ha costituito una rete preliminare di attori chiave nel campo della BBt e ha condotto un’analisi approfondita sulle migliori pratiche, i fattori trainanti, le barriere e i requisiti necessari per le imprese EuroMed adottare le biotecnologie blu. Questo studio ha individuato le catene del valore più promettenti per l’area EuroMed.
Come risultato, sono stati istituiti 5 Blue Biotechnology Hub (BHH) interattivi per facilitare la collaborazione, il trasferimento di conoscenze e gli impatti sinergici al fine di stimolare l’innovazione e il business nel settore marino delle biotecnologie. In aggiunta, è stata sviluppata una comunità digitale utilizzando uno strumento ICT chiamato B-Blue MatchMaking Tool per sostenere nuove iniziative collaborative. È stata inoltre istituita la MedIA – Mediterranean Innovation Alliance for Sustainable BlueBioeconomy in collaborazione con Blue Bio Med e due gruppi di lavoro collaborativi specifici sulla BBt.
Il progetto 2B-Blue mira a capitalizzare i risultati positivi ottenuti da B-Blue in quattro ambiti principali:
1. Esemplificare le migliori pratiche identificate per assistere le comunità nell’applicazione della ricerca sulla BBt;
2. Creazione di siti dimostrativi nazionali (DS) per testare tecnologie o pratiche emergenti in condizioni locali, riducendo il divario tra ricerca e industria BBt e contribuendo al miglioramento dell’ambiente marino;
3. Stabilire alleanze strategiche a cinque livelli per promuovere l’adozione avanzata delle biotecnologie blu da parte delle industrie mediterranee;
4. Migliorare le politiche regionali per aumentare la sostenibilità, la capacità di ricerca e l’innovazione nell’area Euro-Med.
Le principali sfide individuate nel lavoro di B-Blue, in particolare quelle legate ai finanziamenti, alla regolamentazione e alla collaborazione pubblico-privata, possono essere trasformate in opportunità attraverso 2B-Blue, portando a pratiche più sostenibili ed efficienti e a una migliore strutturazione del settore BBt nel Mediterraneo.
Il progetto è finanziato dal programma Interreg Euro-MED dell’Unione Europea.