IRBIM DAY 2021

Una giornata di aggiornamento e di approfondimenti scientifici per il personale del CNR IRBIM ad Ancona

L’IRBIM DAY 2021 si è svolto il 1 Dicembre 2021 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona. L’evento ha preso avvio con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento DSSTTA CNR, Fabio Trincardi, e dei Direttori Rosalia Santoleri e Marco Faimali, rispettivamente per CNR ISMAR e CNR IAS. Successivamente, il Direttore del CNR IRBIM, Gian Marco Luna, ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso, delineando le principali traiettorie future dell’Istituto. Tra gli invited speakers, abbiamo avuto il piacere di ospitare Pere Puig (ICM CSIC Barcellona), che ha presentato un intervento dal titolo “Bottom trawling impacts on deep-sea sediments”, ed Emanuela Fanelli (Università Politecnica delle Marche, Ancona), che ha discusso su “Shedding light in the dark: ecosystem services, threats and priority areas for conservation in the deep Mediterranean Sea”.

Tra i membri del personale IRBIM che hanno presentato le loro relazioni ci sono:  Michela Martinelli con “Nautilos: New approach to underwater technologies for innovative, low-cost ocean observation”, Carmen Ferrà con “Ecoscope: Ecocentric management for sustainable fisheries and healthy marine ecosystems”, Nora Tassetti con “Integration of AIS data in fishery research”, e Mauro Marini e Pierluigi Penna con “Quality of bathing waters in coastal areas: insights from the Watercare project”. Infine, Manuela D’Amen ha parlato di “Invasive species and native biodiversity: spatial tools to anticipate the ongoing transformation of Mediterranean Resources”.

Alla sessione poster è seguita la presentazione dei talk dedicati alla comunicazione del CNR IRBIM: Marco Ferrazzoli (Responsabile Ufficio Stampa CNR) ha parlato delle attività dell’Ufficio Stampa CNR, mentre Elisa Baldrighi e Marco Basili (Gruppo Social Media IRBIM) hanno illustrato la presenza dell’Istituto sui principali social media, come Facebook, Twitter ed Instagram. La giornata è proseguita con una sessione su “IRBIM & Finanziamenti per la Ricerca”, con gli interventi di Andrea Fanelli e Massimiliano Pinat (Ufficio Progetti IRBIM) su “Insert coin: finanziare la ricerca del CNR IRBIM”. Dopo il coffee break, si è dato spazio agli “Highlights from IRBIM science (Part 2)” con l’intervento di Enrico Arneri su “Data Collection Framework e Programma Nazionale Raccolta Dati Alieutici”, con un focus sulle implicazioni per la gestione delle risorse da perca del Mar Mediterraneo e le prospettive future per questo progetto strategico del CNR IRBIM. I lavori si sono conclusi con una discussione aperta sulle prospettive di sviluppo per l’Istituto e l’assegnazione del premio Poster Prize IRBIM a Danilo Scannella della Sede di Mazara del Vallo. In serata, si è tenuta la cena sociale, momento di incontro e confronto tra i partecipanti.


Città: Ancona

Luogo: Mole Vanvitelliana

Data: 1 Dicembre 2021 - 1 Dicembre 2021

Premi: IRBIM Poster Prize 2021

Agenda: IRBIM DAY 2021

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!