Gli obiettivi del progetto sono:
– Studiare le modalità tecniche e scientifiche in grado di incrementare, negli anni a venire, la resilienza delle produzioni di mitili alla luce degli evidenti effetti della crisi climatica.
– Analisi, sviluppo e implementazione di protocolli operativi in grado di creare nuove condizioni di contesto che possano garantire la sopravvivenza degli individui anche in presenza di condizioni critiche (temperatura elevata, carenza di ossigeno disciolto, salinità, ecc.).
– Avviare una ricerca più di tipo fondamentale, tesa a definire i meccanismi fisiologici e biochimici sino a quelli genetici, che intervengono nella respirazione aerobica dei mitili al fine di comprendere quali siano i valori di concentrazione di ossigeno disciolto che attivano il warning e quelli che determinano la morte irreversibile degli individui di mitili.
– Definire le modalità tecniche operative atte a garantire un maggiore reclutamento larvale.
– creare le condizioni per la commercializzazione dei crediti di carbonio da parte della mitilicoltura tarantina, quale forma di supporto al comparto in profonda sofferenza.
Il progetto vede la partecipazione del Dipartimento DSSTTA del CNR, CONISMA, il Commissario Straordinario per gli interventi di bonifica e riqualificazione dell’area di Taranto, e la Regione Puglia.
Riunire gli attori chiave delle Biotecnologie Blue nel Mediterraneo ed aumentarne la capacità di innovazione e il loro coordinamento, al fine di sbloccare il potenziale di innovazione nel campo attraverso iniziative transnazionali congiunte.
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.