Laureata in Scienze Biologiche (1995). Tempo Indeterminato dal 16 febbraio 2009. Si occupa prevalentemente di Studi di Accrescimento di pesci pelagici e demersali, molluschi bivalvi ed elasmobranchi, stimando i tassi di crescita e della longevità attraverso l’analisi macro e microstrutturale delle otoliti, delle vertebre e spine, applicando metodi di dinamica di popolazione finalizzati alla valutazione degli stock. Esperta nella determinazione dell’età, coordinando e svolgendo training course per altri gruppi di ricerca sia a livello nazionale (Gruppi di Lavoro e Unità Operative afferenti al Programma Nazionale Raccolta Dati Alieutici) che Internazionale (FAO-Progetto ADRIAMED) e Società AGT International (AGROTEC S.p.A.). Ha sviluppato competenze anche in ambito della Biologia Riproduttiva e Istologia focalizzando l’attività di ricerca sullo studio dei diversi tratti del ciclo riproduttivo (fecondità, taglia di maturità sessuale, sviluppo e stadiazione gonadica) in ambito Mediterraneo e Antartico. Tutor aziendale per l’Università della Politecnica delle Marche (DiSVA), sia nei corsi di laurea triennale che magistrale e con le scuole di secondo grado per percorsi PTCO. Correlatrice di tesi magistrali e co-tutor di dottorato. Preposto del Laboratorio di Dinamica di Popolazione (Age and Growth lab) e del Laboratorio di Istologia. Responsabile della infrastruttura tecnico scientifica del Laboratorio di Istologia.
Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).
Supportare le decisioni politiche e operative nel settore della pesca contribuendo alla protezione degli ecosistemi marini e al benessere economico delle comunità coinvolte
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.