SISTEMA

La cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile

SISTEMA è un progetto territoriale, coordinato dal Comune di Ancona, dedicato alla tutela, promozione e valorizzazione degli ecosistemi terra-mare nell’area della città di Ancona e del Parco del Conero, intesi come volano per la crescita di economie e comunità sostenibili, inclusive e innovative, che facciano che della cura ambientale una leva per produzioni locali capaci di contribuire al raggiungimento degli SDGs  11, 14 e 15 dell’Agenda 2030. Il progetto agirà all’interno di un ecosistema in buona parte protetto da un Parco Naturale e da siti Natura 2000 istituiti in forza della Direttiva Habitat, ove le attività produttive e gli insediamenti urbani agiscono in contesti naturali terrestri e marini soggetti ad una antropizzazione sempre più intensa. Amministrazioni pubbliche, Enti del Terzo Settore, associazioni, produttori, attività economiche e Centri di Ricerca partecipano al progetto con l’obiettivo di ridefinire in chiave sostenibile le strategie di produzione, consumo, comunicazione e relazione con gli ambienti terrestri e costieri secondo direttrici di attività multiple e complementari: dalla terra al mare; dal mare alla terra; dall’uomo all’uomo; dall’ambiente all’uomo; dall’uomo all’ambiente; dal centro urbano alle aree protette; dalle aree protette alla città.
Su queste direttrici il progetto organizzerà le proprie azioni che riguarderanno i seguenti ambiti: conversione ecologica dei sistemi produttivi (agricoltura biologica e piccola pesca) e potenziamento della loro capacità aggregativa e distributiva; valorizzazione turistica; educazione e animazione ambientale; comunicazione e informazione alla cittadinanza. L’ambizione è sostenere la crescita di comunità sostenibili, responsabili e consapevoli attraverso azioni promosse da partnerships multiattoriali, capaci di garantire impatti misurabili e di proporre soluzioni innovative e scalabili sia negli strumenti che nelle metodologie adottate, tenendo al centro della strategia progettuale, come stella polare del SISTEMA, la relazione ancestrale tra terra e mare su cui si è costruita la storia e l’economia di questo territorio. Questo approccio generativo supererà i confini temporali del progetto stesso, grazie ad un impegno intenso sia strategico che economico da parte del Comune di Ancona, dando vita a nuovi sistemi di organizzazione, produzione, fruizione e valorizzazione che potranno proseguire e moltiplicare nel tempo e nello spazio i risultati ottenuti, offrendo opportunità di lavoro, di scambio e di crescita per la comunità nel suo insieme.
IRBIM CNR contribuisce al progetto attraverso ricerche dedicate al settore della piccola pesca, incentivando l’adozione di pratiche e attrezzi da pesca meno impattanti sull’ambiente, con il supporto di evidenze scientifiche e grazie alle competenze di cui il partenariato dispone. Contestualmente si prevede di operare una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento diretto degli operatori della piccola pesca con lo scopo di favorire la penetrazione delle pratiche e tecniche proposte, fino alla persuasione degli operatori circa i vantaggi del loro utilizzo.


Referente:

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Fondazione Cariverona


Durata: Settembre 1, 2021 - Ottobre 27, 2025


Budget: 415.000,00 €


Budget IRBIM: 50.000,00 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Luca Bolognini

Ricercatore

Ancona

Emilio Notti

Primo Tecnologo

Ancona

Progetti di Ricerca



Referente:
Ernesto Azzurro

Specie aliene invasive (IAS) e cambiamenti climatici richiedono lo sviluppo di nuove capacità per proteggere il capitale naturale e gestire la rapida trasformazione delle risorse naturali. Il progetto propone lo sviluppo di un approccio integrato e condiviso per lo studio della problematica. L’obiettivo sarà perseguito attraverso avanzamenti tecnici e tecnologici supportati da studi di settore per migliorare la gestione delle informazioni e l’utilizzo delle IAS come potenziale risorsa economica

Referente:
Massimo Virgili

Utilizzo di griglie di esclusione per la riduzione delle catture accidentali di specie di interesse conservazionistico nella pesca a strascico.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!