ECOSS

ECOlogical observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity

ECOSS vede la partecipazione di dieci partner coordinati da CNR ISMAR. Obiettivo principale del progetto è la costituzione del sistema osservativo ecologico nel Mare Adriatico (“ECOlogical observing system in the Adriatic Sea”: ECOAdS), condiviso fra Italia e Croazia, che possa integrare la ricerca ecologica e oceanografica con le strategie di conservazione dei siti Natura 2000 marini. L’ECOAdS si baserà sulle infrastrutture, sui dati e sulle conoscenze esistenti nell’area e svilupperà casi di studio specifici, con l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione e l’estensione dei siti Natura 2000 marini. Verranno analizzate e sviluppate le connessioni e le sinergie fra le principali domande gestionali per la conservazione dei siti Natura 2000, le variabili ecologiche e i processi oceanografici, basandosi sulla connettività fra gli habitat e le specie nelle acque costiere e offshore. Ciò permetterà anche di mettere in evidenza quali possano essere le connessioni, già presenti o da sviluppare, tra le principali direttive in ambito marino e conservazionistico (WFD, MSFD e HBD).

L’obiettivo principale del progetto ECOSS è la costruzione del sistema osservativo ecologico nel Mare Adriatico (ECOAdS). Attraverso la costruzione di ECOAdS il progetto dovrà contribuire a migliorare, con una strategia a lungo termine, lo stato di conservazione degli habitat e delle specie target dei Natura 2000 marini.
In particolare il progetto intende:
1. Sviluppare sei casi di studio, basati su dati e informazioni disponibili, mettendo in connessioni le variabili ecologiche e oceanografiche con le necessità legate alla conservazione degli habitat e delle specie target
2. Definire un sistema di indicatori ecologici che integrino necessità di conservazione e qualità ambientale, evidenziando anche i collegamenti fra le direttive (WFD, MSFD e HBD)
3. Costruire un’infrastruttura stabile per la gestione dei dati, in accordo con i principi dell’open science, per rendere massima la trasferibilità dei risultati del progetto
4. Sviluppare e consolidare un processo di “public engagement”, che coinvolga i principali attori della società civile, per allineare le attività del progetto con le richieste socio-ecologiche.


Referente:

Federica Grilli

Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: Interreg Italia-Croazia


Sito Web: https://www.italy-croatia.eu/web/ecoss


Durata: Gennaio 1, 2019 - Giugno 30, 2021


Budget: 3.390.551,00 €


Budget IRBIM: 63.500,00 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Alessandra Campanelli

Ricercatore

Ancona

Federica Grilli

Ricercatore

Ancona

Mauro Marini

Dirigente di Ricerca

Ancona

Pierluigi Penna

Ricercatore

Ancona

Progetti di Ricerca



Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!