SOS Gargano vede la costituzione di un’A.T.S. con il Comune di Lesina al fine di realizzare un Centro Servizi avanzato e multifunzionale, che offra prestazioni professionali ai settori della pesca e dell’acquacoltura. Il progetto prevede inoltre dimostrazioni riguardanti la trasformazione dei prodotti locali e la realizzazione di alcune produzioni tipiche degli ambienti lagunari. SOS Gargano sostiene inoltre investimenti con il fine di migliorare ed agevolare il mondo della piccola pesca artigianale e valliva nel valorizzare il cosiddetto “pescato minore” e l’intreccio tra attività di pesca, attività agricole e artigianali tipiche e tradizionali. Il progetto vede il CNR IRBIM nel ruolo di formatore degli operatori della pesca.
Supportare le decisioni politiche e operative nel settore della pesca contribuendo alla protezione degli ecosistemi marini e al benessere economico delle comunità coinvolte
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.