STREAMLINE

Streamlining the establishment of regional work plans in the Mediterranean and Black Sea

“Streamlining the establishment of regional work plans in the Mediterranean and Black Sea” è un progetto finanziato nell’ambito del Bando UE MARE/2020/08 (Strengthening regional cooperation in the field of data collection), che mira a sostenere progetti in grado di promuovere e rafforzare la cooperazione regionale ed UE nella raccolta di dati sulla pesca. L’obiettivo generale di STREAMLINE è redigere Piani di Lavoro Regionali (RWP) per il Mediterraneo ed il Mar Nero relativi a temi specifici attraverso un processo di lavoro co-creativo con RCG Med&BS e gli Stati membri. I temi specifici che verranno presi in considerazione per la redazione di RWP nel Mediterraneo e nel Mar Nero sono i seguenti:
– pesca commerciale (compresa la pesca su piccola scala) con strategie di campionamento ottimizzate;
– strategia di campionamento della pesca ricreativa;
– raccolta dati sul contenuto dello stomaco di pesce;
– monitoraggio delle catture accidentali di specie vulnerabili.

Il Consorzio STREAMLINE comprende un gruppo di Istituti di ricerca con capacità scientifiche e tecniche che consentono di fornire consulenza scientifica ed altri servizi a sostegno della Politica Comune della Pesca e del rafforzamento della cooperazione regionale nella raccolta di dati sulla pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Al progetto partecipano 15 Istituti e Centri di Ricerca di scienze marine provenienti da tutto il Mediterraneo europeo e dal Mar Nero con un team di ricercatori, stakeholders e policy-makers coinvolti nel quadro dell’Unione Europea per la raccolta, gestione ed uso dei dati nella settore della pesca.


Referente:

Giuseppe Scarcella

Primo Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Programma: EU Call for Proposals MARE/2020/08


Sito Web: https://www.streamlineproject.eu/


Durata: Gennaio 1, 2021 - Dicembre 31, 2022


Budget: 263.417,00 €


Budget IRBIM: 13.300,00 €


Temi di Ricerca:

TEAM

Giuseppe Scarcella

Primo Ricercatore

Ancona

Sergio Vitale

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Progetti di Ricerca



Referente:
Lucrezia Cilenti

Proteggere e mantenere/ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna di Lesina, attraverso la gestione, il mantenimento/ripristino ed il monitoraggio integrativo del sito NATURA 2000 interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, ricercatori, pescatori) che condividono responsabilità e interessi sull'ecosistema lagunare.

Referente:
Iole Leonori

Il Mare Adriatico Settentrionale (NAS) rappresenta un'area fortemente impattata dal traffico marittimo, del turismo e dallo sfruttamento delle risorse. Il progetto intende creare una cooperazione tecnica, scientifica e istituzionale transfrontaliera per affrontare la sfida della valutazione dell'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema NAS, utile a garantire un'efficace protezione della biodiversità marina e degli ecosistemi e sviluppare un uso più sostenibile delle risorse marine e costiere. Gli obiettivi del progetto sono perseguiti attraverso la costruzione di una rete di monitoraggio condivisa per la valutazione del rumore sottomarino, la valutare dell'impatto acustico sulle risorse biologiche marine, e lo sviluppo di uno strumento di pianificazione e gestione.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!