L'App Marine Ranger

Lo scopo principale di questa applicazione è la segnalazione di osservazioni di cetacei e altri mammiferi marini nei mari

Realizzata dall’associazione croata Blue World Institute of Marine Research and Conservation (BWI) nell’ambito del progetto di ricerca “Life Delfi – Dolphin Experience: Lowering Fishing Interactions” (LIFE18 NAT/IT/000942) cofinanziato dallo strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea e coordinato da CNR IRBIM, l’App Marine Ranger è un’applicazione di citizen science. Lo scopo principale di questa applicazione è la segnalazione di osservazioni di cetacei e altri mammiferi marini nei mari. Ad oggi, nel Mar Mediterraneo sono state registrate 28 specie di mammiferi marini – 24 specie di cetacei (balene e delfini) e quattro specie di pinnipedi (foche). Solo 11 cetacei e una foca, la foca monaca del Mediterraneo, sono regolarmente presenti in quest’area e sono considerati autoctoni. Tre delle specie rimanenti sono considerate visitatori che entrano occasionalmente nel Mediterraneo, mentre tutte le altre sono rare, con solo poche apparizioni storicamente documentate.
All’interno dell’applicazione è possibile trovare un elenco di tutte le specie mai registrate nel Mediterraneo e una chiara identificazione del tipo di presenza: REGOLARE significa che la specie è autoctona e può essere osservata regolarmente almeno in qualche parte del bacino, VISITATORE significa che la specie entra occasionalmente nel Mediterraneo, mentre RARO significa che la specie è stata registrata solo alcune volte nella storia ed è altamente improbabile osservarla in natura. Partecipando, condividendo le vostre osservazioni e seguendo le segnalazioni degli altri, potrete immergervi nelle questioni quotidiane della conservazione dei mammiferi marini. Le vostre segnalazioni e osservazioni ci aiuteranno a identificare le minacce e le aree di interazione con delfini, balene e foche e ad agire rapidamente in caso di emergenza. La vostra partecipazione può aiutare scienziati e manager a sviluppare misure migliori per la conservazione dei mammiferi marini. Con il vostro sostegno, ci proponiamo di assicurare un futuro migliore a tutti i mammiferi marini.


Referente:

Alessandro Lucchetti

Primo Ricercatore

Ancona

SCOPRI DI PIÙ


Sito Web: Clicca qui


Progetto: DELFI


Contatto: alessandro.lucchetti@cnr.it


Temi di Ricerca:

TEAM

Giada Bargione

Ricercatore

Ancona

Sara Bonanomi

Ricercatore

Ancona

Daniel Li Veli

Assegnista

Ancona

Andrea Petetta

Ricercatore

Ancona

Massimo Virgili

Ricercatore

Ancona

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!