Daniel Li Veli

Assegnista

Possiede 4 anni di esperienza lavorativa nella ricerca applicata in biologia marina, gestione e conservazione delle risorse marine, tecnologia della pesca e valutazione dell’impatto della pesca. Le sue principali attività di ricerca riguardano la sperimentazione di dispositivi per la riduzione delle ‘catture accessorie’ (Bycatch Reducing Devices) di specie marine protette, studi sulla selettività degli attrezzi, sulla problematica dello scarto da pesca e sulla gestione sostenibile delle risorse marine. Ha partecipato a 2 campagne oceanografiche a bordo di navi da ricerca e come osservatore scientifico in oltre 100 monitoraggi a bordo di pescherecci commerciali (piccola pesca, strascico e draghe idrauliche). Ha partecipato a 6 progetti nazionali e internazionali, è coautore di 10 relazioni scientifiche tecniche e 4 articoli scientifici ‘peer reviewed’.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Le mie Pubblicazioni:

Progetti di Ricerca



Referente:
Alessandro Lucchetti

Il progetto Life DELFI nasce dalla preoccupazione crescente all’interno della comunità scientifica internazionale per le interazioni dei cetacei con le attività di pesca professionale. In particolare, a preoccupare maggiormente è il frequente riscontro di segni di interazione con gli attrezzi da pesca sulle carcasse di delfini rinvenute in spiaggia o in mare. Per questo DELFI si occupa di limitare al massimo l’interazione tra delfini e pescatori.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!