Pierluigi Strafella

Ricercatore

Laurea in Ecologia, ha ottenuto i certificati di Progettista ed Auditor di sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza RSPP-RSL, ETS, Privacy, Qualità Etica, Rischi. Si occupa di ecologia del macrozoobenthos, valutazione di impatto ambientale in mare e distribuzione di marine litter e microplastiche nell’ambiente e negli organismi. Ha partecipato e partecipa a numerose campagne oceanografiche su navi da ricerca e da lavoro offshore. Ha collaborato a numerosi progetti nazionali ed internazionali. Ha pubblicato più di 40 contributi scientifici su riviste ISI, libri, atti di conferenze, report tecnici. Revisore per Marine Pollution Bulletin, Frontiers in Marine Science, International Journal of Pollution Research, Environmental Pollution, Acta Zoologica Bulgarica, Journal of Environmental Pollution and Control.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Progetti di Ricerca



Referente:
Ernesto Azzurro

Specie aliene invasive (IAS) e cambiamenti climatici richiedono lo sviluppo di nuove capacità per proteggere il capitale naturale e gestire la rapida trasformazione delle risorse naturali. Il progetto propone lo sviluppo di un approccio integrato e condiviso per lo studio della problematica. L’obiettivo sarà perseguito attraverso avanzamenti tecnici e tecnologici supportati da studi di settore per migliorare la gestione delle informazioni e l’utilizzo delle IAS come potenziale risorsa economica

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!