Danilo Scannella

Ricercatore

Laureatosi in Analisi e Gestione Ambientale ad indirizzo marino (2009) si specializza in Sistemi Informativi Territoriali (2011). Dal 2016 svolge attività di ricerca presso la sede CNR IRBIM di Mazara del Vallo (TP) dedicandosi prevalentemente alla valutazione delle risorse demersali e alla ricerca di soluzioni tecnologiche capaci di migliorare la selettività degli attrezzi da pesca. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, accrescendo la sua esperienza in biologia e tecnologia della pesca. È tuttora coinvolto nelle attività di monitoraggio MEDITS e CAMPBIOL. Componente di gruppi di lavoro nazionali ed internazionali che si occupano di valutazione degli stock ittici e gestione delle risorse da pesca. Dal 2006 si occupa di attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica presso le principali riserve marine delle Sicilia.


Sede

Mazara Del Vallo


Curriculum Vitae:
Download

Le mie Pubblicazioni:

Progetti di Ricerca



Referente:
Alessandro Lucchetti, Sara Bonanomi

Il progetto LIFE ELIFE mira a migliorare la conservazione delle specie di elasmobranchi (squali e razze) promuovendo migliori pratiche di conservazione nel contesto della pesca professionale nel Mar Mediterraneo, attraverso la realizzazione di azioni pilota e dimostrative in diversi porti italiani.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!