Monica Panfili

Tecnologo

Laurea Magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano (1996). Dottorato di ricerca in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche (2012). Tecnologo presso il CNR- IRBIM, con competenze in biologia ed ecologia degli organismi marini finalizzate alla gestione delle risorse biologiche e alla conservazione della biodiversità. Le sue attività di ricerca riguardano lo studio dei processi bio-ecologici negli habitat marini e gli impatti ambientali legati a diverse attività umane sugli organismi marini sia in acque costiere che in mare aperto. Si è occupata di studi di biologia (accrescimento tramite analisi di otoliti, ciclo riproduttivo, maturità sessuale), di ecologia e di dinamica di popolazione di specie ittiche demersali e pelagiche di interesse commerciale al fine di una gestione sostenibile degli stock e alla conservazione della biodiversità degli habitat marini. Attualmente si interessa dello studio degli effetti di inquinanti in ambiente marino e dei fattori che ne determinano la disponibilità e l’accumulo negli organismi. Ha partecipato a diverse campagne in mare a bordo di pescherecci professionali e su navi oceanografiche sia come partecipante che come Capo missione. Tutor di tesi di laurea in Biologia ed Ecologia Marina e di tesi di dottorato presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona). Coautrice di più di 100 tra relazioni tecniche e articoli di ricerca internazionali e nazionali.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Progetti di Ricerca



Referente:
Enrico Arneri

Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!