MARE

Marine Coastal and Delta Sustainability for Southeast Asia

Il progetto mira a sviluppare curricula adattivi, orientati all’utente finale e di rilevanza internazionale per sostenere la gestione sostenibile e la governance delle aree alle zone costiere e marine dei paesi partner: Malaysia e Vietnam, e creare meccanismi di feedback per gli utenti finali, garantendo la rilevanza pratica dei contenuti didattici e opportunità di coproduzione delle conoscenze. L’assunto è che gran parte della ricerca e dell’insegnamento rilevanti sia già presente in questi paesi, tuttavia è comunque necessario uno sforzo per incorniciare e integrare tali risorse, fornendo agli insegnanti e agli studenti strumenti di apprendimento online e arricchendo l’esperienza con l’esperienza dei partner dell’UE e di altri consorzi (anche attraverso ricerca congiunta, scambi e strumenti elettronici).
L’azione si concentrerà principalmente sui livelli di laurea e magistrale (revisione dei programmi di studio, sviluppo di nuovi corsi e modernizzazione di quelli esistenti, lancio di nuovi percorsi di specializzazione), tuttavia verranno affrontati anche alcuni aspetti della formazione dei dottorandi (sviluppo di un’agenda di ricerca multidisciplinare, sviluppo di capacità organizzative per la collaborazione e la ricerca congiunta). Verrà sviluppato il sistema di apprendimento online MARE per consentire la condivisione e la diffusione dei contenuti di apprendimento all’interno della rete del progetto; saranno pilotate e organizzate serie di webinar per studenti magistrali e dottorandi come eventi regolari; saranno sviluppati corsi interattivi con raccolte di case study per ciascuna delle aree prioritarie. Le comunità imprenditoriali e politiche saranno coinvolte mediante seminari nazionali annuali academia-praxis e la creazione di una rete formale praxis-academia basata su tali seminari. Le comunità accademiche nazionali e internazionali verranno raggiunte attraverso conferenze internazionali annuali seguite da numeri speciali di riviste internazionali di alto impatto.
L’azione di sviluppo delle capacità sarà supportata dall’acquisizione di attrezzature e software per gli istituti di istruzione superiore nei paesi partner, nonché dalla formazione del personale accademico, degli studenti di dottorato e del personale IT e amministrativo. Gli eventi di formazione verteranno sulla metodologia di ricerca multidisciplinare, sugli strumenti di ricerca (in particolare dati geospaziali) e sulle questioni prioritarie del progetto, sullo sviluppo dei curricula e sugli strumenti e metodi di insegnamento, nonché sulle questioni legate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. This project No. 610327-EPP-1-2019-1-DE-EPPKA2-CBHE-JP has been funded by Erasmus+ CBHE programme of the European Union.

TEAM

Vincenzo Maccarrone

Ricercatore

Mazara Del Vallo

Giacomo Norrito

Collaboratore Tecnico E.R.

Mazara Del Vallo

Progetti di Ricerca



Referente:
Luca Bolognini

Il CNR IRBIM è partner di un’Associazione Temporanea di Scopo con la SZN, l'Università di Napoli Federico II, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l'Università degli Studi del Sannio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, l'ENEA e l'INGV per realizzare una pianificazione dello spazio marittimo della Regione Campania.

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!