Ernesto Azzurro

Dirigente di Ricerca

Primo ricercatore presso IRBIM-CNR. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Marina ed Ecologia presso l’UNIVPM di Ancona, e svolto un post-doc presso l’ICM-CSIC di Barcellona, ​​in Spagna. Ha lavorato su uno spettro interdisciplinare di studi, che spazia dagli aspetti teorici agli aspetti applicativi dell’ecologia marina, con un focus sulle bioinvasioni nel Mar Mediterraneo, sugli impatti dei cambiamenti climatici e sulle strategie partecipative per il monitoraggio della biodiversità. È stato consulente per diverse organizzazioni intergovernative come Nazioni Unite, FAO, GFCM, IUCN. Attualmente è Chair del CIESM Committee C6; Membro della task force sui pesci esotici del CIESM; Project manager di Seawatchers.net-invasive fishes. Abilitato a professore ordinario di ecologia dal MIUR.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Progetti di Ricerca



Referente:
Ernesto Azzurro

Specie aliene invasive (IAS) e cambiamenti climatici richiedono lo sviluppo di nuove capacità per proteggere il capitale naturale e gestire la rapida trasformazione delle risorse naturali. Il progetto propone lo sviluppo di un approccio integrato e condiviso per lo studio della problematica. L’obiettivo sarà perseguito attraverso avanzamenti tecnici e tecnologici supportati da studi di settore per migliorare la gestione delle informazioni e l’utilizzo delle IAS come potenziale risorsa economica

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!