Sono un biologo marino con conoscenze e competenze relative alla biologia della pesca e alla valutazione degli stock ittici (Stock Assessment). Mi sono laureato con lode in Biologia Marina presso l’Università di Bologna. Durante i miei anni di borsa di studio presso il CNR, la partecipazione attiva a importanti meeting (FAO-GFCM, ICES Working Groups) mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con contesti internazionali mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni di formazione. Collaboro a diversi progetti di ricerca in cui sono stato o sono tuttora coinvolto (ECOSCOPE, FAIRSEA, MISTRAL, PNLRDA-SoleMon). Attualmente sto svolgendo il mio dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna (FishMED PhD) in collaborazione con il CNR riguardo alla valutazione e la gestione degli stock demersali nel Mare Adriatico con focus sulla sogliola comune (Solea solea).
Supportare le Autorità Competenti nella regione mediterranea e l'UNEP/MAP per favorire la cooperazione necessaria alla preparazione del prossimo ciclo di attuazione della MSFD - Marine Strategy Framework Directive.
Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.