Indagine esplorativa sull’evento di moria riscontrato nel mese di settembre 2018 nella Regione Marche. Rapporto CNR-IRBIM. CNR-IRBIM, Ancona. 19/12/2018. Protocollo: 0000900/2018 del 27/12/2018.

Lucchetti A.; De Marco R.; Penna P.; Petetta A.; Spagnoli F;

Il Comparto peschereccio marchigiano dedito alla pesca della vongola (Chamelea gallina) si trova ad affrontare una profonda crisi che negli ultimi anni ha condotto a prolungati periodi di inattività forzata, con conseguenze negative per tutto il settore.
In particolare, i responsabili dei quattro comparti marchigiani (San Benedetto, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro) denunciano lo stato di depauperamento dello stock e l’incapacità della risorsa di recuperare da questa situazione di profonda crisi.
In questo contesto a fine estate del 2018 i titolari di delle attività di pesca di vongole (Consorzio di Gestione di Ancona?) hanno denunciato una diffusa moria di ? nell’area ? e per capire le ragioni di questa moria hanno interpellato il CNR-IRBIM di Ancona per condurre un’indagine preliminare esplorativa e speditiva. Per cercare di capire, almeno in parte, quali possano essere le ragioni che hanno determinato tale moria, il CNR-IRBIM ha eseguito una indagine sui parametri chimico fisici della colonna d’acqua, in particolare di ossigeno, temperatura e salinità, nell’area interessata dalla moria. Infatti, la presenza della vongola (?) è fortemente legata, oltre che alla granulometria del sedimento superficiale, alle condizione ambientali della colonna d’acqua nei pressi del fondale e in particolare dal suo livello
L’indagine esplorativa del 19/9/2018 fa seguito ad un’altra indagine speditiva, condotta dal CNR-ISMAR di Ancona il 14/7/2015 a bordo della motopesca Albatros, messo a disposizione dal CoGeVo di Ancona, e volta ad investigare il sedimento superficiale nell’area settentrionale del Compartimento marittimo di Ancona.


2018 - Rapporto tecnico


pp.11, 2018


Keywords: vongole


CNR People


ExploRA

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!