Silvia Angelini

Ricercatore

Sono laureata in Biologia Marina presso l’Università di Bologna, dove successivamente ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione. La collaborazione con il CNR di Ancona inizia nel 2010 e dal 2017 sono ricercatore presso questo istituto. La mia attività di ricerca è focalizzata principalmente sulla valutazione dello stato delle risorse alieutiche e l’applicazione di modelli ecosistemici relativi alla gestione delle risorse ittiche, con particolare attenzione alle specie di piccoli pelagici e specie demersali che popolano il mare Adriatico. I risultati di queste ricerche vengono presentati annualmente presso organismi internazionali ed europei, quali FAO-GFCM e STECF. Sono coinvolta in progetti nazionali ed internazionali e sono autrice di diverse pubblicazioni e report scientifici. Sono stata visiting scientist presso centro di ricerca esteri.


Sede

Ancona


Curriculum Vitae:
Download

Le mie Pubblicazioni:

Progetti di Ricerca



Referente:
Enrico Arneri

Fornire alle amministrazioni nazionale ed EU, nonché agli organismi di gestione della pesca a livello regionale come la Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo (GFCM) e la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico (ICCAT), dati scientifici e strumenti adeguati per intraprendere interventi di programmazione ed adottare misure di gestione in linea con la Politica Comune della Pesca (PCP).

Le attività di ricerca dell’Istituto vengono condotte nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, sia di carattere nazionale che internazionale, a valere su programmi di finanziamento a regia regionale (POR FEAMPA - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura e POR FESR - Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) o ministeriale (PRIN – Progetti di rilevante interesse nazionale, PNRA - Programma nazionale di ricerca in Antartide, PO FEAMPA - Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), programmi per la Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), programmi di finanziamento diretto della Commissione Europea (Horizon2020 ed Horizon Europe, Life, JPI - Joint Programming Initiatives, ERA-NET Cofund) ed iniziative di collaborazione tematica gestite da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, la FAO – GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean). L’Istituto sviluppa anche progetti finanziati nell’ambito di collaborazioni con imprese private nei settori della blue economy nonché del trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca. I progetti di ricerca, prevalentemente di carattere collaborativo, vengono sviluppati attraverso un’ampia rete di partner che includono la maggiori Istituzioni di Ricerca ed Università italiane ed estere.

SCOPRI DI PIÙ
error: Content is protected !!